Tagliacozzo. Tutto pronto a Tagliacozzo per la tradizionale manifestazione di metà luglio dedicata ad Ascanio Mari, celebre orafo vissuto nel sedicesimo secolo. Oggi e domani i numerosi appuntamenti organizzati dall’associazione Alto gradimento in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo.
Giullari, giocolieri, maghi, trampolieri, e tanto altro ancora. Questa mattina alle 11 il banditore ha annunciato l’evento in piazza Obelisco, a seguire la sfilata degli sbandieratori.
Alle 13 sono state aperte le taverne per il tradizionale pranzo con i menù rinascimentali. Domani sera alle 20 il grande banchetto in piazza Obelisco.
Spettacoli teatrali e cortei itineranti. Incontri ed eventi e visite guidate lungo gli affascinanti luoghi d’interesse del centro storico.
Un semplice orafo, Ascanio Mari, che riuscì nella sua vita ad essere accolto nella corte del Re di Francia, è oggi emblema di festa per la città, un’occasione per accantonare le vecchie pagine degli ultimi tempi e rallegrarsi nel clima di festività.