MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutto pronto per l’inaugurazione del percorso sensoriale nella pineta di Avezzano

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Dicembre 2023
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 12, presso la “Pineta” di Avezzano e alla presenza delle autorità locali, l’inaugurazione del percorso botanico sensoriale realizzato grazie a Nuovi Spazi per Emozionarci, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e co-finanziato dalla Fondazione Carispaq.

 

Reti divelte alla Pineta, preoccupazione degli sportivi e delle famiglie

26 Aprile 2025

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova area fitness nella pineta di Avezzano

22 Luglio 2024

Il percorso botanico, immersivo e inclusivo, è il frutto della collaborazione tra Ambecò e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Corradini Pomilio, con il patrocinio del Comune di Avezzano. Un’iniziativa fortemente voluta per far conoscere la ricchezza della biodiversità ambientale che caratterizza il territorio e per sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela della natura. Lungo il percorso, sono stati installati dei pannelli sensoriali per illustrare le piante piantumate all’interno della Pineta, con il proposito di arricchire le passeggiate nel verde con la consapevolezza della storia di fiori e alberi.

In occasione dell’inaugurazione del percorso botanico si terranno delle attività educative con i ragazzi della scuola coinvolta nell’iniziativa, mentre nel pomeriggio il percorso sarà fruibile anche dalla cittadinanza. Il percorso botanico sensoriale realizzato nella Pineta si pone a conclusione di una serie di iniziative condotte nell’ambito di Nuovi Spazi per Emozionarci ad Avezzano, alle quali hanno preso parte gli studenti e insegnanti allo scopo di promuovere le buone pratiche di rispetto dell’ambiente. Nuovi Spazi per Emozionarci si pone l’obiettivo di affrontare la sfida dell’abbandono scolastico e favorire un sempre maggiore sviluppo delle potenzialità della comunità. Un progetto ambizioso, diffuso nei tre territori della provincia dell’Aquila, al quale hanno preso parte L’Aquila che Rinasce, Associazione capofila, Ambecò, Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, Bambini di Ieri e di Oggi – Aps, Fondazione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, Fondazione dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo, Opera Nazionale Montessori.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD (www.conibambini.org).

Tags: pineta Avezzano
Next Post

Progetto Depart: due anni di attività per l'inclusione di migranti e rifugiati

Notizie più lette

  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    265 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Simonelli lascia la maggioranza: “Scelta condivisa con l’assessore Quaglieri, resto fedele ai miei valori”

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    355 shares
    Share 142 Tweet 89

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication