Avezano. “Le voci del cuore attraverso musiche, proiezioni video, monologhi e canzoni d’autore in italiano e in latino”: così ricco e interessante si presenta il programma di un evento molto importante per la comunità del Santuario della Madonna del Silenzio ad Avezzano.
Fra Emiliano Antenucci invita tutti a partecipare domenica 13 alle 18 nel Santuario della Madonna del Silenzio a “Liberi nella trappola”, un progetto dell’artista Beppe Frattaroli, che nasce dall’omonimo spettacolo, con cui si tenta di rispondere a quelle domande che da sempre contraddistinguono i movimenti più significativi dell’animo umano.
Beppe Frattaroli è un autore, compositore e arrangiatore per teatro, cinema, rassegne letterarie, musica leggera, programmi televisivi e documentari.
I titoli dei suoi cd in ordine di realizzazione recitano costantemente una frase di senso compiuto: Il viaggio – Per qualcosa di buono – Nel libero arbitrio – Cogliendo e gustando l’essenza – Nel sé e nell’altro – Beatitudinem quaerens (Cercando la beatitudine) – Liberi nella trappola.
Frattaroli vanta importanti collaborazioni con scrittori, registi, cantanti e personaggi culturali di spicco: Enrico Montesano, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Roberto Herlitzka, Edoardo Siravo, Sergio Zavoli, Dacia Maraini, Pupi Avati, Erri De Luca, Edoardo Sanguineti, Eramo Passavanti, Tosca, Paola Turci, Ciro Caravano (Neri per caso), Giulio Golia (Le Iene) Antonella Bucci, Mauro Mengali (Oro), Diana De Curtis (nipote di Totò).
Fra le altre attività e progetti di cui Beppe Frattaroli è stato protagonista, degna di menzione è la sua esibizione per Papa Francesco nell’aula Paolo VI e nei teatri, piazze e locali tra i più importanti d’Italia e d’Europa. È stato ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in emittenti pubbliche (Rai) e private. In numerose occasioni ha rivestito il ruolo di direttore artistico nell’ambito di manifestazioni e rassegne musicali e responsabile della programmazione per locali con musica dal vivo. Ha presieduto giurie di festival nazionali per artisti emergenti. Le sue musiche sono state utilizzate come sottofondo di documentari e servizi televisivi vari per emittenti pubbliche (RAI) e private. Ha tenuto lezioni-concerto per istituti di scuole medie e superiori e rivestito il ruolo di relatore in conferenze e convegni presso sedi universitarie (fra le più prestigiose ricordiamo la “Luiss Business School” di Roma e Milano). Di Recente ha vinto il “Premio Nazionale Pratola” per la sezione musica, il premio “Mia Martini” come autore del brano “Solamente tu” e sempre nella veste di autore il “Madonie film festival” e il “Sipontum arthouse international film festival” con il video musicale “Fammi sentire in un sogno”, scritto per i malati di ‘Alzheimer e interpretato dalla cantante Claire D. Attualmente Beppe Frattaroli è impegnato con il suo progetto “Liberi nella trappola”: le voci del cuore attraverso uno spettacolo, un libro e un documentario.