Celano. A poco più di cento giorni dalla prima edizione del Torneo di Basket 3×3 Celano, svoltosi il 1 giugno scorso, la grande pallacanestro torna all’ombra del Monte Tino.
Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 15:30, presso il playground del Centro Sportivo Sociale “E. Piccone”, andrà in scena la seconda edizione del “Celano 3×3 Tournament Basketball”, organizzata dall’associazione Sport Academy, in collaborazione con Basket Marsica Celano, l’associazione Celano nel Cuore, e con il patrocinio del Comune di Celano. Un pomeriggio di gioco e divertimento, che accoglierà atleti e appassionati della pallacanestro di tutte le età. A partire dalle ore 15:30, e fino alle ore 17:00, scenderanno in campo i più giovani, che si cimenteranno in giochi di Minibasket (per i nati dal 2016 al 2019) e in partite 3X3 per i nati dal 2010 al 2012 (categoria Gold) e per i nati dal 2013 al 2015 (categoria Silver).
Dalle 17:00 in poi, fino al termine della manifestazione, spazio ai più grandi, con gli atleti dal 2006 al 2009 che si incontreranno nelle sfide della fascia Under, mentre tutti coloro che hanno già compiuto la maggiore età si confronteranno nella fascia Senior.
“Sono davvero molto felice che Celano torni ad ospitare un nostro nuovo evento di basket”, ha dichiarato Serena Incelli, Presidente di Sport Academy, “perché la ritengo un importante punto di riferimento sportivo e culturale a livello regionale, nel quale abbiamo il dovere di promuovere attività che siano occasione di confronto e di condivisione”. La grande novità è la prossima attivazione di un percorso di basket, come già fatto a Trasacco, della durata annuale, che coinvolgerà tutti gli atleti dal 2007 al 2018: tutte le settimane, infatti, nei giorni di lunedì e venerdì, tecnici federali della Sport Academy guideranno i giovani cestisti durante gli allenamenti, che si svolgeranno proprio a Celano.
“Lo scopo di questa attività stabile”, ha commentato Incelli, “è quello di creare un movimento che possa essere costante e duraturo nel tempo, e che possa far fare esperienze formative e sportive a tutti coloro che vorranno parteciparvi. Ai due allenamenti settimanali, infatti, seguirà la partecipazione a tornei, che permetterà il confronto e la condivisione di momenti di sport con altri pari età, provenienti da diverse zone d’Abruzzo e d’Italia”.