Avezzano. Martedì 28 marzo, con il patrocinio del Comune di Avezzano e dell’Unione dei Comuni montagna marsicana, in collegamento in diretta Facebook con L’Anffas nazionale e le sue varie sedi sul territorio italiano, in occasione dei 65 anni dalla fondazione dell’Anffas ed in concomitanza con la XVI Giornata nazionale delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, si terrà, al Castello “Orsini – Colonna” di Avezzano, dalle 10, la premiazione del concorso “Inclusivamente”.
Diretta alle scuole della Marsica, destinata, in particolare, alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado e alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado dei comuni del comprensorio, la selezione contempla il tema: “La disabilità vista con i tuoi occhi: esperienze dirette, proposte e prospettive future”.
L’edizione 2023 è dedicata alla promozione della “Transizione inclusiva dei servizi alla persona, in merito alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità” e ha come obiettivo la conoscenza ad ampio raggio delle molteplici attività svolte sul campo da Anffas, con l’intento basilare di demolire pregiudizi eventuali sulle diverse invalidità. L’avvenimento, sprone e pungolo soprattutto per i giovani, si colloca in seno ai compiti istituzionali di promozione dell’inclusione sociale, per il miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili. Sono 10 i progetti spediti all’attenzione di Anffas, due i vincitori previsti: uno per la sezione “Multimediale”, l’altro per la sezione “Racconto”.
La manifestazione, che verrà attuata grazie allo speciale supporto di “Supermercati Piramide” e “Fondazione Fabio Piccone”, avrà luogo alla presenza del vicesindaco di Avezzano e assessore alle politiche sociali, Domenico Di Berardino, di Settimio Santilli, sindaco di Celano (in questa sede in veste di presidente dell’Unione dei Comuni montagna marsicana), di Domenica Di Salvatore e Maria De Angelis, l’una presidente, l’altra progettista della fondazione Anffas di Avezzano, insieme con tutti coloro che, a vario titolo, costituiscono il “cuore attivo” della compagine avezzanese dell’Anffas. Coordinerà i lavori la giornalista e speaker Orietta Spera.