Scurcola Marsicana. Fermento nell’Associazione Italo-Tedesca di Scurcola Marsicana, in vista del ritorno in Germania. Tutto è pronto per il 7 viaggio in terra bavarese inserito nel gemellaggio con la cittadina tedesca di Hals di Passau, la Diocesi di Papa Benedetto XVI. La comitiva composta da ben 100 partecipanti con due pullman partirà il giorno 11 Luglio, capeggiata dal Presidente dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca Giuseppe Piacente e dal Sindaco di Scurcola Marsicana Nicola De Simone.
È dalla primavera del 1990 che il Comune di Scurcola Marsicana e quello tedesco di Passau-Hals si incontrano per un gemellaggio consolidato tra le due cittadine.
Il Sindaco pro tempore Nevio Frezzini e Giuseppe Piacente, l’onorevole parlamentare Fritz Gerstel e il vice Borgomastro Josef Eder avviarono i primi contatti concretizzatisi nell’estate del 90 con la venuta della rappresentanza bavarese a Scurcola Marsicana.
Si stabilì che, periodicamente, con cadenze da concordare in rapporto agli obiettivi da cogliere, sarebbero state effettuate visite ufficiali a Scurcola e Passau-Hals, con programmi da sviluppare volta per volta. Fu anche stabilito, che, in caso di visite ufficiali, gli ospiti potevano godere di facilitazioni con carattere di reciprocità, sia presso famiglie, sia presso strutture private e pubbliche, al fine di rafforzare e favorire l’integrazione. Alle visite avrebbero preso parte i rappresentanti del gemellaggio, delle istituzioni locali, i gruppi musicali e folkloristici, nonché cittadini d’ogni età.
In occasione del trentennale degli scambi, l’Associazione Culturale Italo-Tedesca ha prodotto un libro bilingue con foto dei diversi incontri di cortesia di ben 153 pagine in A4 .
L’ampio programma prevede visite in diverse località della Baviera, con esibizione della Scuola Cantorum Vincenzo De Giorgio di Scurcola e il Coro Folkloristico Venturini di Tagliacozzo.
La comitiva farà ritorno il 18 di luglio.