Avezzano. Si terrà questo pomeriggio, a partire dalle 18, nella sala Consiliare del Comune di Avezzano, la cerimonia di consegna del “Premio Cesare Paris”, il pubblico riconoscimento che annualmente il Rotary Club marsicano assegna a personalità che si sono distinte per esemplare contegno professionale o per promozione umana e sociale, o per tutela e recupero del patrimonio ambientale ed artistico oppure, infine, per particolari attitudini nel campo dell’arte.
Quest’anno verrà onorata la memoria di Giuseppe Cristofaro, socio del Club da lungo tempo, che ci ha lasciato lo scorso 5 gennaio.
Giuseppe Cristofaro, stimato docente dell’Università dell’Aquila, si è distinto nella sua vita professionale per i suoi studi nel campo dell’educazione come processo evolutivo e della pedagogia. Da ultimo gli è stato riconosciuto solo un anno fa il Premio Nazionale di Pedagogia 2018, riservato alle monografie di carattere pedagogico e storico-letterario, per la pubblicazione “Perché narrare le fiabe” del 2016.
“Anche questa volta il Premio è stato assegnato a una persona degna che nel suo percorso di educatore e con il suo comportamento”, ha commentato Carlo Caroli, presidente del Rotary Avezzano, “ha risposto nella migliore maniera ai canoni previsti dallo Statuto, che segnala e premia chi si è distinto con esemplare contegno professionale eccellendo nella promozione umana e sociale”.
Ci ha tenuto ad intervenire, a margine, il Consigliere comunale Marco Natale, con una sua dichiarazione.
” E’ piuttosto emozionante, come qui oggi sia io qui ad introdurre questa cerimonia vista la mia triplice veste di
Consigliere Comunale, Rotariano e parente del premiato.
Come Consigliere Comunale mi corre l’obbligo di portare a tutti i presenti i saluti dell’intera Amministrazione ed in particolar modo del Sindaco che ha delegato proprio me per questa mia triplice rappresentanza e che mi ha pregato di scusarsi con tutti voi per non poter essere presente a causa di una sovrapposizione di impegni.
Saluti ai quali si aggiunge anche la gratitudine per quanto il nostro Club fa e diffonde da sempre.
Come Rotariano ci tengo a manifestare tutto il mio orgoglio di appartenenza ad un Club così sensibile a determinati valori che, lasciatemelo dire, iniziano ad essere purtroppo sempre più rari nella Società in cui viviamo.
Come parente di Giuseppe, seppur superfluo, i miei personali ringraziamenti, assieme a quelli di tutta la mia Famiglia, per la scelta.
Sappiamo tutti chi è stato e cosa ha rappresentato per chi lo ha conosciuto, per chi è stato suo allievo, per chi è stato suo parente.
Quindi, ovunque tu sia Caro Giuseppe, sìì orgoglioso di quanto hai fatto e di quanto di importante hai lasciato.Grazie a tutti “