MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutto pronto per il convegno Zes 0 Iva : appuntamento al castello Orsini

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
22 Settembre 2023
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ha il patrocinio di 5 ordini professionali della Provincia dell’Aquila ed è organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il Lazio e l’Abruzzo e con tutta la struttura commissariale della Zes: si tratta del primo convegno organizzato dal Comune di Avezzano e dedicato espressamente al tema attualissimo delle zone franche doganali, da attivare all’interno dei confini della zona economica speciale, che in Abruzzo conta 1700 ettari. 

 

Al castello Orsini di Avezzano va in scena La vita è meravigliosa

14 Maggio 2025

Nel castello Orsini tutto pronto per la première dell’artista Giancarlo Bisegna

28 Marzo 2025

Dalle ore 16 (con la registrazione dei partecipanti) sino alle ore 19, il prossimo mercoledì 27 settembre, all’interno del prestigioso Castello Orsini della città, si terrà il convegno ‘Zes 0 Iva’, sulle agevolazioni previste dalla nuova misura delle zone franche doganali. Ad aprire il lavori sarà il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, con i saluti istituzionali. A seguire, saluterà i presenti il presidente della Regione, Marco Marsilio.

 

 

La Regione Abruzzo è, attualmente, la prima del Mezzogiorno per PIL pro-capite ed è la quinta per capacità di esportazione. “La Zes, per l’intera Regione, significa innanzitutto vantaggi economici per le imprese, ma non solo: può rappresentare, infatti, anche un trampolino di lancio per eventuali scambi internazionali. Come Amministrazione, – spiega il sindaco Di Pangrazio – stiamo accompagnando da tempo gli imprenditori con vari momenti formativi e informativi, per stimolare l’industrializzazione e il consolidamento della green economy nella nostra Zes, che è la più ampia di tutto l’Abruzzo e che ricomprende anche l’Interporto: hub strategico per imprese, export e aiuti umanitari da inviare oltre frontiera”. 

 

Relatori di prestigio saranno il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il Lazio e l’Abruzzo, Davide Miggiano, e il direttore  dell’Ufficio delle Dogane di Roma1 e dell’Ufficio delle Dogane dell’Aquila, Cosmo Domenico Tallino, che tratteranno rispettivamente ‘Il ruolo dell’Agenzia nello sviluppo della Zona Economica Speciale’ e  ‘Le agevolazioni doganali per le imprese nelle zone franche doganali’. “L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – afferma il direttore Miggiano – ha, fra i suoi obiettivi, quello di favorire lo sviluppo economico del Paese attraverso semplificazioni e digitalizzazione per le imprese. L’istituzione di una zona franca doganale favorisce le imprese aumentandone la competitività in Italia e all’estero”. Atteso anche l’intervento del Commissario straordinario della Zes Abruzzo, il professor Mauro Miccio, che parlerà delle nuove opportunità e dei nuovi investimenti per aree private e pubbliche in zona Zes. 

 

Il convegno è aperto a tutte le associazioni di categoria del territorio, alle realtà imprenditoriali e ai cittadini interessati. Vanta il patrocinio degli Ordini professionali degli Ingegneri, dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, dei Consulenti del lavoro, degli Architetti e dei Geometri. I vari interventi si focalizzeranno sull’illustrazione e la spiegazione delle agevolazioni previste dall’istituzione della zona franca doganale, valide per il deposito delle merci e le attività di trasformazione. Queste attività, infatti, possono godere di benefici fiscali quali l’esenzione dai dazi doganali e l’IVA azzerata. L’avviso pubblico per l’istituzione delle zone franche doganali in Abruzzo è finalizzato ad individuare soggetti privati e pubblici interessati a gestire una zona franca fra quelle disponibili nel perimetro dell’area Zes. 

 

La sintesi sarà poi affidata all’assessore al patrimonio e alla Zes del Comune di Avezzano, Loreta Ruscio, che illustrerà l’ultimo decreto del Governo sull’istituzione della Zes unica, analizzando possibili sviluppi e scenari per l’Abruzzo e il Mezzogiorno.

 

  

 

. 

 

Tags: castello orsini avezzanoZes
Next Post

Nel cuore della prevenzione con il padel: una giornata di sensibilizzazione sul rischio cardiovascolare

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    796 shares
    Share 318 Tweet 199
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

    92 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    222 shares
    Share 89 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication