MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutto pronto per il convegno storico sul trionfo di Marcantonio Colonna ad Avezzano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
1 Ottobre 2024
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sabato 5 ottobre ad Avezzano, dalle ore 17:30 nella Sala Irti, ex asilo Montessori, avrà luogo il convegno storico “Avezzano 1571, il Trionfo di Marcantonio Colonna”. Dopo i consueti saluti istituzionali del Comune di Avezzano e della Pro Loco di Avezzano, il dott. Antonio Socciarelli, archivista e ricercatore, esporrà una relazione dal titolo “Avezzano e il feudo di Tagliacozzo nell’ascesa politica di Marcantonio Colonna”.

L’architetto Raffaello Di Domenico, documentarista, ricercatore storico e organizzatore del convegno, esporrà una presentazione audio-video riguardante il ritorno trionfante ad Avezzano di Marcantonio Colonna, dopo la vittoria del 7 ottobre 1571 a Lepanto. Il Contestabile Colonna visse ad Avezzano presso il castello ed era molto amato dalla popolazione avezzanese. Quando tornò ad Avezzano vincitore da Lepanto, fu accolto dalla cittadinanza in festa, in un lungo corteo trionfante che lo vide protagonista. Lo attese sua moglie Donna Felice Orsini con tutta la corte in festa. Partì quindi subito per Roma dove, il 4 dicembre, indossando un mantello di velluto nero con impresse le insegne dell’Ordine del Toson d’Oro, cavalcando un cavallo bianco donato dal pontefice giunse all’Arco di Costantino passando sotto gli archi di Tito e di Settimio Severo. Arrivò poi in Campidoglio e quindi alla Basilica di San Pietro in Vaticano dove lo attendeva il Papa. Il percorso fu costellato di trofei, fregi, scritte e la popolazione infesta. Il lungo corteo in trionfo contava più di 5.000 persone, in un’apoteosi di colori e festeggiamenti.

Michele Fina

Crisi LFoundry e Micron, Fina: “Ci avviciniamo a un punto di non ritorno”

29 Gennaio 2026

San Pelino, il Comitato Pro Scuola chiede certezze sul futuro dell’edificio scolastico

27 Gennaio 2026

Furono presenti tutte le cariche cittadine e la nobiltà romana e laziale. Sfilarono anche 170 prigionieri turchi vestiti di giallo e di rosso. Durante la cerimonia furono sparati colpi di cannone e scariche di archibugi. Concluso il lungo corteo, il principe Marcantonio II Colonna fu ricevuto in udienza solenne da Papa Pio V. Marcantonio celebrerà poi la Vittoria di Lepanto nel castello di Avezzano, sua residenza preferita, attuando importanti trasformazioni architettoniche nel fortilizio. Quindi prenderà la parola Rosa Noto, sarta storica, responsabile dell’Associazione di Rievocazione storica Leone Rosso di Celano, la quale illustrerà latrasformazione sartoriale degli abiti civili e militari avvenuta nel Rinascimento, rispetto al più sobrio medioevo, con l’ausilio di alcuni figuranti dell’associazione.

Il ritorno trionfante di Marcantonio Colonna da Lepanto, avvenuto nel 1571, è un evento peculiare e specifico, importantissimo per Avezzano perché è l’evento storico di maggior rilievo avvenuto e mai celebrato in questa città. In questo convegno come ogni ano, divulgheremo ai cittadini il Trionfo di Marcantonio visto da varie angolazioni, in attesa di sviluppi che portino finalmente al Corteo Storico Rinascimentale Città di Avezzano “Il Trionfo di Marcantonio Colonna”.

Tags: avezzano
Next Post

Lavori A25, chiusure notturne degli svincoli di Avezzano e di Pratola-Sulmona

Notizie più lette

  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Profili social violati per truffare i clienti, allarme tra i professionisti di Avezzano

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    183 shares
    Share 73 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication