Avezzano. La città si trasforma in un centro nevralgico del ciclismo, ospitando i Campionati Europei Gravel 2025. L’evento, che vedrà i migliori atleti europei della disciplina sfidarsi lungo un percorso che attraversa diversi comuni della Marsica, è in programma per domenica 21 settembre.
L’atmosfera è già elettrica. Piazza Risorgimento è diventata il cuore pulsante della manifestazione, trasformandosi in un grande “villaggio sportivo” con gazebo, team internazionali e biciclette pronte a scattare. L’intera città si prepara ad abbracciare l’evento, che arriva ad Avezzano dopo che, solo l’anno scorso, era stata attraversata dalla carovana del Giro d’Italia.
Il percorso di gara, che si preannuncia spettacolare e impegnativo, si sviluppa per il 70% su sterrato e il 30% su strada, promettendo una vera e propria sfida tra polvere, salite e gli splendidi scenari del territorio.
Dietro le quinte, l’organizzazione è gestita con grande cura dall’A.S.D. Team Go Fast. La polizia locale, sotto la direzione di Luca Montanari, ha già emanato le ordinanze necessarie per garantire la sicurezza dell’evento. Per consentire il corretto svolgimento della gara, sono previste importanti modifiche alla viabilità, e si invita la cittadinanza a rispettare le disposizioni per la buona riuscita della manifestazione.
Modifiche alla Viabilità: Le Informazioni Utili
Per supportare l’organizzazione dell’evento e garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico, sono state disposte diverse variazioni alla circolazione stradale. Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione alle seguenti prescrizioni:
- Divieto di sosta e transito (veicolare e pedonale) dalla mezzanotte di sabato 20 settembre fino alle 18:00 di domenica 21 settembre in Via Marconi (da Via Corradini all’uscita parcheggio ex INAIL) e Via Fontana (dal parcheggio ex INAIL a Via Marconi).
- Divieto di sosta e transito (veicolare e pedonale) dalle 06:00 alle 18:00 di domenica 21 settembre nel parcheggio ex INAIL e in numerose altre vie del centro, tra cui Via Marconi, Via N. Sauro, Via Fontana, Via Corradini, Via Mazzini, Via Pagani, Via Diaz, Corso della Libertà, Via Cataldi, Via Trieste e Via Trento.
- Divieto di transito veicolare dalle 06:00 alle 18:00 di domenica 21 settembre anche in tratti specifici di strade come Via Monte Zebio, Via Cataldi, Via A. Gramsci, Via Marruvio, Via D’Annunzio e altre vie secondarie.
Saranno inoltre interessati da interruzioni anche alcuni tratti delle Strade Provinciali SP 125 e SP 24.
Si invita la popolazione a collaborare per assicurare il successo di questa grande giornata di sport internazionale, che mette ancora una volta la città di Avezzano al centro dell’attenzione sportiva europea.