Collelongo. Lunedì 12 agosto, a Collelongo, la serata “Collelongo sacro” organizzata dalla Biblioteca Comunale. Lo spettacolo si terrà in Via Stretta, davanti l’imponente struttura del Palazzo Botticelli, ospitante non solo la biblioteca comunale stessa, ma anche un teatro e un museo archeologico dedicato ai reperti provenienti di Amplero.
Durante la serata verranno recitate delle poesie di alcuni poeti, figure di spicco nella comunità collelonghese: Walter Cianciusi, Pasquale Cianciusi, Damiano Manna, Giuseppe Casciere e Stefano Grande. Anche altri anni la Biblioteca di Collelongo ha deciso di dedicare una serata al loro lavoro letterario; ma quest’anno si tratterà di poesie principalmente (e non esclusivamente) a tema religioso. Il grande ruolo che rivestiva la fede per questi poeti, infatti, ci ha donato dei versi narranti esperienze ed emozioni che ci riconducono alla storia e alle tradizioni del paese, oltre che alla storia in generale: in tutto ciò è racchiuso il loro inestimabile valore.
Il tutto sarà arricchito da un quarto d’ora a tema libero durante il quale alcuni abitanti del paese che, fortunatamente, portano avanti questa tradizione letteraria, leggeranno delle loro poesie: una novità da non perdere!
Inoltre, si coglierà l’occasione per poter raccogliere fondi per la riparazione del tetto della chiesa della “Madonna Ammónte”: un patrimonio architettonico da non perdere. Chiunque vorrà avrà la possibilità di fare una piccola donazione.
Salvare e raccontare i frutti di azioni e vite vissute, raccontare la Storia che gli esseri umani in modo del tutto spontaneo creano costantemente: tutto questo tiene vivo il ricordo di un passato che diviene necessario per poter agire nel futuro prossimo, anche e soprattutto, nell’ambito della vita quotidiana.