Celano. Tutto pronto per la dodicesima edizione di Bastioni e Bastimenti. L’iniziativa andrà in scena all’ombra del castello Piccolomini di Celano da domani a domenica. La tre giorni, ancora una volta, sarà dedicata al viaggio nel sentimento, tra nostalgia e affetti mai perduti, delle tante famiglie costrette a cambiare vita lontano dalle proprie radici. Si inizierà domani sera alle 21.30 con il Premio “Memorie di città” in piazza San Giovanni che sarà attribuito simbolicamente ai musicisti prematuramente scomparsi, in collaborazione con l’associazione anziani di Celano e la Fisorchestra, diretta dal maestro Luciano Di Renzo. Il premio è stato realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico “Vincenzo Bellisario”.
Il clou dell’evento è previsto per sabato, a partire dalle 20, in centro storico con il Viaggio nel gusto. Lungo i caratteristici viottoli del centro storico, accompagnati da musica, danza, teatro, installazioni video e performer, si dipanerà una serata di cultura alimentare. L’assaggio dei sapori di un tempo, le sonorità internazionali, le performance teatrali, le installazioni artistiche racconteranno anche stavolta l’epopea degli emigranti celanesi.
Protagonisti le vecchie cantine, tra mescite di vini pregiati e assaggi gastronomici di eccellenza, le birre artigianali, i musicisti di strada, gli artisti itineranti, i sommelier della Fisar, gli espositori e i ristoratori. Quest’anno una novità è rappresentata dalla boxe, la nobile arte che ha consentito emancipazione sociale a numerosi emigranti. La palestra Sportland Celano ci farà rivivere le emozioni e i sacrifici di chi si è risollevato grazie al pugilato.
La chiusura della manifestazione, domenica, sarà incentrata su tre momenti: l’estemporanea di pittura che vedrà protagonisti alunni provenienti da tutta la Marsica grazie alla collaborazione con l’associazione “Una storia, tante storie”; sempre in giornata torna il “Motoincontro Città di Celano 3° Memorial “Giacomo Barbati” e, in serata, alle 21.30, la gara canora “Musica senza confini”. Presentatore e direttore artistico Luca Di Nicola. La novità di quest’anno è la presenza sul palco di un’orchestra di 16 elementi che accompagnerà gli otto cantanti in gara. Una giuria di qualità valuterà le esibizioni degli artisti.
Di sicuro effetto la mostra “Vòlti al passato”, raccontata dagli scatti del fotografo Francesco Scipioni e arricchita anche quest’anno da nuove immagini.
L’organizzazione della tre giorni è curata dall’associazione Bastioni e Bastimenti, in collaborazione con il comitato festeggiamenti dei Santi Martiri, quest’anno appannaggio dell’associazione Amici di Sant’Angelo, collegata alla confraternita, nell’ottica di un percorso comune che ha l’obiettivo di valorizzare, la storia, le tradizioni e le innovazioni della città.
La manifestazione si fregia del patrocinio del Comune di Celano e del consiglio regionale d’ Abruzzo.