MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutto pronto per Agrimensor IV, due giorni alla scoperta dei cunicoli di Claudio tra visite e archeotrekking

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Settembre 2018
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Agrimensor IV” sabato e domenica farà scoprire l’Incile Torlonia e il parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio. La manifestazione si avvale del patrocinio e il supporto del Comune di Avezzano, della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, il patrocinio Consorzio di Bonifica Ovest bacino Liri-Garigliano, e la preziosa collaborazione di Ethnobrain Marsica e la community Discover Marsica.

Ospite di quest’anno Lothar Weis, socio onorario della Convivium, docente tedesco di arte e scienze delle costruzioni da sempre studioso appassionato alla storia del prosciugamento del Lago Fucinus e delle tecniche agrimensorie e costruttive impiegate dagli antichi romani per realizzare la grandiosa opera idraulica: “L’Emissario del Fucino”. Le sue “machinae” verranno allestite durante la manifestazione. A dare maggiore lustro e rilevanza all’iniziativa, sarà l’inaugurazione del sentiero “Salvia Officinalis”, che ricade all’interno della Riserva
Naturale Regionale del Monte Salviano. Domenica 30 avrà luogo un “Archeotrekking” che partirà dal sito dei Cunicoli di Claudio fino a raggiungere la cosiddetta “via dei Marsi”.

Lontani ma sempre vicini: la piazza di Gioia dei Marsi in diretta grazie alla nuova webcam

19 Febbraio 2026

Pericolo valanghe sul Velino e sul Gran Sasso: allerta arancione

19 Febbraio 2026

Un cammino alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del territorio lungo un itinerario a piedi attraverso il quale ricostruire le varie vicende legate al Prosciugamento del Fucino.

Next Post

Amanti del teatro tutti sul palcoscenico, tornano i laboratori de “Il Volo del coleottero Teatro Musica”

Notizie più lette

  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    364 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Elezioni comunali: si vota domenica 24 maggio e lunedì 25, ballottaggio 7 e 8 giugno

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Al via la campagna social della Asl1, “Pillole di screening”: per la prevenzione dei tumori

    81 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Maltrattamenti e stalking contro l’ex compagno: donna rinviata a giudizio. Lui: “vivevo nella paura”

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication