MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutto pronto nella Valle Roveto per il nono Trail della roscetta, attesi centinaia di atleti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
19 Settembre 2017
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Civitella Roveto. Tornerà l’8 ottobre la IX edizione del “Trail della Roscetta”, la mezza maratona che attraversa i boschi della Valle Roveto e precede di due settimane l’ormai nota manifestazione “Lungo le Antiche Rue” di Civitella Roveto. Il trail si ripropone di stimolare una sana abitudine all’attività sportiva e, insieme, di promuovere il territorio della Valle Roveto, la sua cultura, le sue tradizioni enogastronomiche, il suo folklore e tutto lo splendore della natura e dei luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato. La gara podistica, la cui denominazione è mutuata dal nome “roscetta”, la tipica castagna rovetana dal marchio IGP, è arrivata alla sua nona edizione. Si svolgerà lungo un percorso di 21 km, con un dislivello positivo di circa 500 metri e avrà per scenario i sentieri dei castagneti e dei caratteristici borghi rovetani. Il tracciato insiste sui comuni di Civitella Roveto e di Canistro, dove si transita nell’incantevole scenario dei laghetti della “Sponga”.

Il “Trail della roscetta” è parte di un circuito nazionale di competizioni denominato “Parks Trail”. Anche questa nona edizione sarà dedicata alla memoria di Enrico Mattei e avrà come slogan “correre piace alle famiglie!”. Il primo assoluto della competizione si aggiudicherà il trofeo messo in palio dall’“Associazione pionieri ENI”.
Qualche minuto prima dello start alla gara, prenderà il via anche una camminata di Nordick Walking di complessivi 9,4 km, mentre sin dal sabato pomeriggio, in piazza Gran Sasso, avrà inizio la festa dell’uva, evento conviviale con atleti, familiari, e non solo, curato magistralmente della “Congrega dei Briganti”. Le premiazioni si terranno, invece, nei pressi del monumento dedicato ad “Enrico Mattei”, dove sarà allestito anche il ristoro di fine gara. Su richiesta, verrà fornito un servizio di babysitting per i bambini i cui genitori partecipino entrambi alla gara. Tre equipaggi della Croce Verde daranno assistenza lungo il percorso. Nei tratti non accessibili ai mezzi di soccorso, ci sarà un infermiere a cavallo dotato di defibrillatore ed un medico.
Sarà un bel momento di aggregazione che vedrà coinvolte, a vario titolo, anche altre organizzazioni di volontariato come l’AVIS, il Circolo dei Cavalieri, il Circolo fotografico, l’Associazione culturale “E-20”.
Per il regolamento e informazioni più dettagliate: www.ecoroscetta.it, [email protected]

Da Avezzano alle stelle: gli alunni della “Collodi Marini” sognano la finale nazionale di astronomia

24 Febbraio 2026

San Benedetto dei Marsi in festa per una penna nera: Tersilio Carapelle compie 102 anni

24 Febbraio 2026
Next Post
campo calcio

Corso Blsd gratuito ad Avezzano indirizzato alle società sportive, lezioni al Marsica Sporting Center

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    579 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Avezzano piange Asmerinta “Mirka” Di Biase Liberale, testimone di un secolo di storia

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication