Avezzano. Sabato 5 Aprile 2025, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, si terrà la cerimonia pubblica per il conferimento del premio Lion d’Oro al professore Giulio Antonini, scienziato e professore universitario, IEEE Fellow 2025.
Antonini, classe 69, di Avezzano, è docente di Elettrotecnica all’Università dell’Aquila, nel dipartimento di Ingegneria industriale, dell’informazione e economia. A novembre 2024, l’IEEE Board of Directors ha elevato il professore Giulio Antonini al grado di IEEE Fellow, con decorrenza dal 1° gennaio 2025 con la seguente citazione: “Per i contributi al progresso della modellazione elettromagnetica e circuitale dei sistemi elettrici”. Antonini, dopo il diploma nel liceo scientifico Pollione di Avezzano, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettrica all’Università dell’Aquila e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica nel 1998 nell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1998 collabora con il laboratorio UAq EMC, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università dell’Aquila, dove attualmente è Professore Ordinario.
In Ambito accademico o scientifico, tra le istituzioni che conferiscono il titolo di Fellow, ovvero un’onorificenza concessa a chi si è distinto in un campo specifico, l’IEEE Fellow, riconosciuto dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers, è certamente uno dei più prestigiosi. La possibilità di riconoscere questo titolo è annualmente riservata a meno dello 0,1% dei membri votanti: ciò suggerisce la selettività del processo.
Al professore Antonini, già prorettore dell’Università degli Studi di L’Aquila, sono stati riconosciuti risultati straordinari nei campi dell’ingegneria elettrica, per i suoi contributi nel campo della modellazione elettromagnetica e circuitale dei sistemi elettrici. Il Lions Club Avezzano intende rendere omaggio al valore scientifico e umano del Prof. Antonini, che, con il suo impegno ed i suoi risultati, ha dato lustro anche alla nostra comunità a livello internazionale. Il Lions Club Avezzano considera il professor Antonini un esempio, una testimonianza positiva capace di ispirare i giovani ad incamminarsi sui sentieri della scienza intesa come attività sociale.