Avezzano. Patrocinata dal Comune e organizzata in maniera impeccabile dalla Pro Loco di Avezzano, che da dieci anni svolge una fondamentale funzione di promozione degli artisti locali, si è svolta ieri, in una “Sala Irti” gremita da partecipanti attenti e interessati, la presentazione del libro “In volo parallelo” di Emanuela Scipioni e Gino Amicuzzi, pubblicato da Verdone editore, da trenta anni al servizio della cultura e impegnato nella valorizzazione di tesori e talenti d’Abruzzo.
Un’operazione unica nel suo genere, che fonde e mette in dialogo, senza mai scadere nel didascalico, due forme artistiche, la poesia e la pittura.
Il volume è impreziosito dalla prefazione dello psicanalista junghiano Alessandro Bellotta, che vede in questa coesione un’esplorazione dei luoghi dell’anima.
Il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha aperto l’incontro ricordando che il modo più efficace per difenderci da una società sempre più alienata e alienante sia tornare a ciò che più profondamente aderisce all’autentico.
Un pellegrinaggio dell’anima nelle profondità dell’anima, come ha commentato Ilio Leonio, che non teme di scendere nelle zone più oscure prima di risalire verso la luce, quella luce che muove il pennello del pittore e la penna della poetessa, che è la stessa che illumina l’universo e l’infinito.
Ed è ciò che emerge in questo bel volume, la cui grafica è magistralmente curata da Alfredo Verdone, direttore de La bottega delle Arti e distributore dell’opera.
L’incontro è stato egregiamente moderato dalla giornalista Luisa Novorio.
Il volume è disponibile nelle librerie della città.