San Benedetto dei Marsi. San Benedetto dei Marsi si prepara all’inaugurazione del Centro studi Sabina Santilli. “Il grande giorno è arrivato”. Ha dichiarato il sindaco Antonio Cerasani. “Dopo mesi di intenso e meticoloso lavoro, la Fondazione Lega del Filo d’Oro e il Comune di San Benedetto dei Marsi hanno il piacere di invitare tutta la cittadinanza, sabato 27 gennaio 2024, all’inaugurazione del Centro Studi “Sabina Santilli”, anche nuova “Sede Territoriale della Fondazione Lega del Filo d’Oro.
Un importante traguardo che darà lustro alla nostra cittadina e più in generale alla provincia intera. Nel programma della giornata verrà svolto un convegno in ricordo di Sabina Santilli presso la sala consiliare del nostro Municipio, alle ore 10.30 ed a seguire, alle ore 11.30 circa, l’inaugurazione della nuova struttura. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Un caro saluto, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale”.
Sordocieca dall’età di sette anni, Sabina Santilli nel 1964 decise di fondare, insieme ad un piccolo gruppo di volontari, un’organizzazione che potesse rappresentare il “filo aureo della buona amicizia” per aprire al mondo la condizione delle persone sordocieche e fare in modo che la società si accorgesse di loro. Oggi, a distanza di 23 anni dalla sua scomparsa, quel sogno ambizioso continua a vivere grazie all’impegno della Lega del Filo d’Oro.