Tagliacozzo. Anche il Comune di Tagliacozzo aderisce alla campagna “nastro rosa airc” illuminando di rosa il palazzo municipale, su iniziativa dell’assessore alle Poltiche sociali, Alessandra Di Girolamo.
Anche quest’anno ad ottobre, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, torna il Nastro Rosa, la campagna promossa dalla Fondazione Airc (Associazione italiana ricerca cancro).
“Bisogna continuare a sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce”, ha sottolineato il sindaco Vincenzo Giovagnorio, “ed è per questo che il nostro Comune di Tagliacozzo ha aderito, come ogni anno, alla campagna Airc, illuminando di rosa la facciata del Palazzo municipale.
Questa forma tumorale è una di quelle in cui si sono ottenuti i maggiori successi negli ultimi trent’anni. Il merito va dato allo sviluppo di efficaci strumenti di screening per la diagnosi precoce alle innovazioni nella chirurgia nonché ad una conoscenza sempre più approfondita dei meccanismi molecolari alla base della trasformazione cellulare.
Una donna su nove, nell’arco della vita, viene colpita dal tumore al seno. In Italia, come ha ricordato la Fondazione Airc, sono più di 52.000 donne all’anno. E’ il tumore più frequente nel genere femminile.
Solo in Italia ricevono una diagnosi di tumore della mammella 53mila donne all’anno. Sono, quindi, circa 145 le diagnosi al giorno. Ricevere una diagnosi fa però meno paura, perché la sopravvivenza dopo cinque anni è aumentata fino all’87%. La mortalità cala dello 0,8% su base annua.
Si può donare a favore della campagna ‘Nastro Rosa’ donando con carta di credito su nastrorosa.it, chiamando il numero verde 800.350.350, chiamando il 45521, da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o mandando un sms al 45521 da cellulare per donare 2 euro.