MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutto esaurito per la quarta edizione di StraorBinario, il gran tour sul treno storico

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Aprile 2023
A A
93
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

 

 

Aspettando “Dove eravamo rimasti”, Tullio Solenghi racconta il nuovo spettacolo con Lopez: l’intervista

13 Dicembre 2025
convegno violenza donne - 1

Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

12 Dicembre 2025

Sulmona. Un susseguirsi di emozioni, colpi di scena e momenti di comicità hanno riempito la giornata dello scorso 2 aprile degli oltre 230 passeggeri del treno storico più famoso d’Abruzzo della Ferrovia dei Parchi in occasione della quarta edizione di “StraorBinario” – Il Grand Tour delle Valli, progetto pluriennale di valorizzazione paesaggistica, culturale, turistica e sociale, nato da un’idea di Cinzia Pace, presidente dell’associazione culturale Feel, in collaborazione con l’associazione Teatranti Tra Tanti e  le associazioni Assioma e TAMS, cofinanziata dalla Fondazione Carispaq e dal Consiglio regionale dell’Abruzzo.

 

Tutto ha avuto inizio tra i vagoni del treno, dove i passeggeri hanno potuto partecipare allo spettacolo in costume “Assassinio sulla Transiberiana”, ambientato nel 1920, e scritto e diretto da Alessandro Martorelli nel ruolo del filosofo Benedetto Croce, prestato per l’occasione all’arte investigativa.

 

Tra gli altri protagonisti anche Gabriele D’Annunzio interpretato da Antonio Pellegrini, il drammaturgo Luigi Antonelli interpretato da Alessandro Scafati, la Contessa interpretata da Natascia Pietrangeli,  la nipote della Contessa interpretata dalla giovanissima Giulia Santilli, l’attrice e cantante Nanda Primavera interpretata da Maria Beatrice Lo Re, la ricamatrice Chiara Villani interpretata da Paola Munzi, Edward Lear interpretato da Stefano Doschi, La Gitana interpretata dalla musicista Germana Rossi e infine il compositore Primo Riccitelli interpretato dall’autore e musicista Giuseppe Morgante, che ne ha anche curato anche le musiche.

 

L’omicidio si è consumato nel grazioso anfiteatro di palazzo Nanni di Campo di Giove e il presunto assassino è stato smascherato nel suggestivo teatro Francesco Paolo Tosti di Castel di Sangro, dove il gremito pubblico presente, dopo la rappresentazione dell’ultimo atto e la premiazione dei vincitori, ha intonato insieme ai protagonisti canzoni degli anni ’20, con l’accompagnamento di pianoforte e violino.

 

“Grande successo per StraorBinario, il connubio treno storico e teatro che ha incantato centinaia di viaggiatori provenienti da tutta Italia. Nell’ambito del calendario treni storici sulla Ferrovia dei Parchi, la speciale partenza da Sulmona a Castel di Sangro con tappa a Campo di Giove ha dimostrato che luoghi e persone, se messi in connessione con creatività, sono il vero spettacolo nello spettacolo. Paesaggi, storia, cultura, socialità: il segreto di un evento del genere è l’equilibrio che si crea per rendere una giornata di viaggio una vera e propria esperienza indimenticabile” – ha affermato Claudio Colaizzo, del Pallenium Tourism tour operator.

 

La quarta edizione di Straorbinario, che consolida la collaborazione con Ferrovia dei Parchi, Fondazione FS e la Società Pallenium Tourism, ha raggiunto il sold-out nel giro di pochissimi giorni: presenti passeggeri provenienti da tutta Italia, entusiasti di assistere ad un evento culturale così dinamico e originale, con la possibilità di poter partecipare attivamente al gioco/spettacolo, conoscere personaggi storici che hanno contribuito alla crescita culturale dell’Abruzzo, oltre che visitare alcuni dei luoghi e dei paesaggi più suggestivi dell’entroterra abruzzese.

 

 

Tags: avezzanoSulmonatransiberiana d'Abruzzo
Next Post

Tribunale di Avezzano, Angelosante: "Ottenere degli uffici più efficienti e garantire i presidi di legalità"

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    268 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Lunedì l’inaugurazione della sede politica del candidato sindaco Alessio Cesareo

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication