Secondo appuntamento con la rubrica “Tutti i colori del miele”, in collaborazione con l’Apicoltura Colle Salera di Pratola Peligna, che da 40 anni si dedica alla produzione di miele e da 20 produce in biologico.
Dopo il primo approfondimento dedicato al Millefiori (per maggiori info qui), oggi ci concerteremo su odori, sapori e caratteristiche principali di un’altra tipologia di miele, quello di Sulla.
MIELE DI SULLA.
La sulla è una pianta foraggera ricca di proteine e nutriente per il bestiame. Si tratta di un’erbacea perenne appartenente alla famiglia delle leguminose.
“I contadini la seminavano”, ci ha raccontato Walter Pace, titolare dell’Apicoltura Colle Salera, “per i cavalli e per le mucche che adoravano la sua dolcezza”.
“Fino agli anni 70”, ha continuato, “il miele di sulla era molto diffuso. Oggi, invece, con il venir meno degli allevamenti di mucche e cavalli, la semina di questa pianta non è più così consistente e le colture si trovano a macchia di leopardo sul nostro territorio, in zone ristrette, in fazzoletti di terra. Possiamo quasi considerarla per certi versi quindi una scommessa per noi apicoltori. Anche se, è da sottolineare, è tra le piante mellifere più produttive (quindi con maggiore potenziale mellifero)”.
Caratteristiche principali del miele di Sulla.
- Zona di produzione: aree collinari dell’Italia centrale, meridionale e insulare
- Periodo di fioritura: aprile – giugno
- Colore: molto chiaro. Tra il giallo tenue, paglierino ma spesso anche vicino al trasparente e con una consistenza quasi liquida. Proprio per via di questa caratteristica viene utilizzato spesso per essere versato su formaggi da taglio.
- Odore: tenue, non particolarmente significativo. Si caratterizza per la presenza di note vegetali, di erbe di campo, di fieno e paglia.
- Sapore: delicato e con gusto dolce.
- Cristallizzazione: rapida, prevede la formazione di cristalli medi o fini. Ricordiamo che la cristallizzazione è un processo positivo che sottolinea la genuinità del prodotto.
Dell’uso in cucina del miele di Sulla ne parleremo nel prossimo appuntamento, in cui con l’Apicoltura Colle Salera sveleremo una nuova ricetta da realizzare.
Non vi resta che rimanere aggiornati!
Per maggiori info: 333 360 0083/389 148 7271 o collesalera@inwind.it
Via per Prezza
67035 Pratola Peligna
#adv #advertising