MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutela Forestale e Parchi: il resoconto 2022 dei carabinieri forestali gruppo L’Aquila

Luisiana Di Federico di Luisiana Di Federico
28 Gennaio 2023
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Anche nel 2022 l’obiettivo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità ambientale e, in particolare la tutela della fauna selvatica, ha guidato l’azione dei Carabinieri Forestali dipendenti del Gruppo di L’Aquila che sono stati impegnati in numerosi controlli antibracconaggio”, scrive la Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” – Gruppo di L’Aquila. “Nell’anno appena trascorso, sulla materia sono stati effettuati 2274 servizi caccia e pesca, controllate 882 persone, comminate 65 sanzioni amministrative – per un importo complessivo di circa 5500,00 euro -, una persona denunciata all’Autorità Giudiziaria e un sequestro di un’arma”.

“La fauna selvatica omeoterma è tutelata non solo da leggi nazionali e regionali ma anche da direttive e regolamenti europei, che sottolineano l’ampia valenza del patrimonio naturalistico anche oltre i confini di ciascuna nazione. Infatti, gli animali selvatici rivestono un ruolo ecologico all’interno degli ecosistemi naturali e nel contesto agrosilvopastorale che non può essere depauperato. Per questo le norme disciplinano le modalità di prelievo delle varie specie, vietando mezzi di cattura non selettivi (es. reti, trappole, etc) e mezzi di richiamo elettroacustici”.

Alla Fiera internazionale del Tartufo dell’Aquila l’anteprima della “Guida ai migliori Panettoni artigianali d’Abruzzo 2025”

27 Novembre 2025

Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

24 Novembre 2025

“Sulle linee di indirizzo europee, si è appena conclusa la prima fase dell’Operazione Fauna sicura 2023 che ha visto coinvolte le Stazioni Carabinieri Forestale del territorio aquilano. Nel corso di tale mirata campagna, svolta in ambito europeo dal 01 al 10 gennaio scorsi, i militari hanno effettuato 112 controlli sull’attività venatoria, elevando 13 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 1500,00 euro; la Stazione Forestale di Rocca di Mezzo (AQ) ha inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria S.B., di anni 41, poiché ha introdotto un fucile automatico nel Parco Regionale Sirente Velino, nel comune di Ovindoli (AQ), senza la prevista autorizzazione in violazione alla Legge 394/191, art. 11 comma 3. I controlli svolti sono mirati alla verifica della legittimità delle licenze di porto di fucile per uso caccia, al rispetto dei confini delle aree dove questa è preclusa (aree Parco), al rispetto delle norme sull’utilizzo dei mezzi per l’esercizio dell’attività venatoria, sulle specie cacciabili (indicate dalla Legge 157/92) e sulle autorizzazioni degli appostamenti fissi”.

Tags: corpo forestale dello statol'aquilaOvindolirocca di mezzo
Next Post
Poste

Pensioni provincia L'Aquila: al via il pagamento di febbraio da mercoledì 1, tutte le info

Notizie più lette

  • Terrore ad Avezzano: ladri tentano di entrare nell’abitazione di una donna, con lei dentro casa

    517 shares
    Share 207 Tweet 129
  • Furto a Scurcola Marsicana: proprietario rientra e mette in fuga i ladri

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Arrestato pluripregiudicato per furto aggravato ed evasione

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    523 shares
    Share 209 Tweet 131
  • Schianto tra Collelongo e Trasacco, muore il meccanico 62enne Franco Cardinale

    381 shares
    Share 152 Tweet 95

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication