Avezzano. Turni notturni della polizia locale, Simonelli: “Bene, ma bisogna prevenire e non rincorrere”.
“Accolgo con favore il ripristino dei turni notturni della Polizia Locale annunciato questa mattina dall’Amministrazione. Si tratta di una misura importante per rafforzare il presidio del territorio e garantire maggior sicurezza ai cittadini”. Così il Consigliere comunale Nello Simonelli interviene dopo l’annuncio relativo al ritorno del servizio notturno, arrivato a seguito della recente fuga di un detenuto dal carcere di San Nicola.
“E’ però evidente – prosegue – che non si tratta di una scelta programmata, ma di una risposta a un’emergenza. Il provvedimento arriva infatti dopo un episodio grave che ha inevitabilmente aumentato la percezione di insicurezza in città”.
Il Consigliere richiama quindi la propria attività istituzionale: «A settembre 2025 avevo presentato la mozione “Avezzano Sicura“, nella quale proponevo l’attivazione strutturale dei turni notturni della Polizia Locale. L’obiettivo era chiaro: prevenire criticità e garantire una presenza costante sul territorio, senza dover intervenire solo dopo eventi rilevanti”.
“La sicurezza urbana – aggiunge – non può essere affrontata in modo intermittente nè legata alle contingenze. Deve rappresentare una linea stabile dell’azione amministrativa, fondata su programmazione e continuità”.
Infine, Simonelli guarda avanti: “Se oggi si va nella direzione che avevo indicato mesi fa, significa che quella proposta era corretta. Ora è fondamentale rendere queste misure strutturali e inserirle in una visione più ampia, capace di anticipare i problemi e non solo di rincorrerli”.




