MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Turismo senza barriere, l’Abruzzo è pronto per questa sfida? Se ne discute a Balsorano

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Settembre 2016
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Tribunali abruzzesi, Di Girolamo: “Un altro mese di immobilismo in Commissione”

4 Marzo 2026

Lavori urgenti sulla rete idrica, acqua sospesa domani a Pescasseroli

4 Marzo 2026

Balsorano. Il convegno “Turismo senza barriere”, organizzato dal presidente del consiglio del comune di Balsorano, Romina Margani con delega alla Sanità e al Turismo, con il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo, della Asl 1 Avezzano–Sulmona–L’Aquila e Misericordia di Balsorano e S.V.Valle Roveto, intende presentare un progetto per lo sviluppo di un modello turistico nella Valle Joelette, il sogno di Henri, disabile sulla vetta del Velino (27)Roveto.
Tale progetto è rivolto a soggetti con disabilità motoria più o meno grave, al fine di favorire la loro accessibilità ai luoghi turistici presenti sul territorio, anche quelli difficilmente raggiungibili e la loro partecipazione alle attività ricreative del luogo. Questo modello innovativo è basato sull’individuazione e l’utilizzo di soluzioni concrete, come l’abbattimento delle barriere architettoniche, la fornitura di ausili selezionati e calibrati ad hoc per ciascuna attività turistica e/o ricreativa.
Interverranno il direttore generale della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera e Rossella De Santis, direttore del distretto sanitario Area Marsica.
Per la Regione Abruzzo, daranno il proprio contributo l’assessore alla programmazione Sanitaria Silvio Paolucci, il direttore del dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio Rinaldo Zappacosta, il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e il consigliere della Regione Abruzzo, Maurizio Di Nicola. Parteciperanno, inoltre, all’evento, attraverso le proprie testimonianze di vita sulla disabilità Pietro Trozzi, Gaetano Tosone e Giancarlo Galletta. A conclusione dell’evento, saranno realizzate una serie di dimostrazioni pratiche, come percorsi e spostamenti con l’utilizzo di ausili per i disabili (carrozzine, quad…), per evidenziare le difficoltà che si incontrano quotidianamente nella propria città.
Il convegno si terrà domani dalle 15 alle 19 nella villa comunale, in caso di maltempo sarà spostato tutto nel castello Piccolomini.

Next Post

Grande attesa oggi per Arianna Biancone ai campionati italiani di tiro con l'arco

Notizie più lette

  • Bloccati ad Abu Dhabi tra droni e sirene, l’incubo del direttore dell’impianto Tekneko Roselli

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Ladro in fuga precipita dal terzo piano ad Avezzano: lotta per la vita in ospedale

    409 shares
    Share 164 Tweet 102
  • Unomattina ospita l’Urologia di Avezzano: consigli pratici per la tua salute con il dottor Leone

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Barbara Santoponte “Donna Coraggiosa 2026”: riconoscimento per l’Ispettrice di Polizia Penitenziaria

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Droga e soldi nascosti in casa a Celano, arrestato 34enne

    168 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication