MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Turismo invernale + 40% in Abruzzo, Berardinetti: fondamentale formare i giovani e metterli in condizione di investire

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
15 Gennaio 2025
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Approvata all’unanimità la legge sui Cunicoli di Claudio

25 Novembre 2025

Polizia di Stato rintraccia e allontana tre cittadini stranieri irregolari

25 Novembre 2025
L’Aquila. “I dati sul turismo della montagna abruzzese sono molto positivi e rappresentano un risultato incoraggiante per tutto il territorio.  Ma non possiamo fermarci e crogiolarsi sull’andamento di quest’anno. Dobbiamo prenderlo a esempio e lavorare per migliorare qualità della vita e qualità dell’accoglienza nella nostra montagna”. Questo il commento di Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo, sui dati forniti da Giammarco Giovannelli, presidente Federalberghi Abruzzo sull’andamento del turismo in Abruzzo.

“L’aumento delle presenze del 40% rispetto allo scorso anno è un segnale importante, ma non possiamo fermarci qui”, ha continuato Berardinetti, “è fondamentale che il turismo sia un volano di sviluppo sostenibile e integrato, senza dimenticare che i nostri borghi non sono villaggi turistici da sfruttare per un breve soggiorno e poi abbandonare.
Dobbiamo lavorare insieme – istituzioni, associazioni e operatori – per garantire servizi essenziali ai residenti, a partire dalla sanità e dalla vivibilità quotidiana, e per offrire ai turisti un’accoglienza all’altezza delle aspettative. Questo significa puntare su qualità dei servizi, infrastrutture adeguate e un’offerta turistica che coinvolga tutto il territorio, dalle strutture ricettive di grandi dimensioni ai piccoli B&B”.

Berardinetti ha proposto quindi di promuovere delle attività di formazione per garantire un’accoglienza adeguata e di favorire le nuove aperture con finanziamenti ai giovani che decidano di restare in Abruzzo e intraprendere questa strada. “Promuovere la montagna abruzzese vuol dire creare una sinergia tra chi vive questi luoghi e chi li sceglie come destinazione, assicurando che ogni esperienza sia autentica e memorabile”, ha concluso, “è necessario investire in formazione per i gestori delle strutture ricettive, in iniziative che migliorino l’ospitalità e in una programmazione turistica a livello regionale che valorizzi tutte le stagioni. Fondamentale sarebbe anche creare un fondo che possa garantire un sostegno almeno iniziale ai giovani che decidono di rimanere in Abruzzo e vogliono aprire una nuova attività. Spesso questo percorso, anche a causa degli iter burocratici, diventa difficile e fa disamorare il neo imprenditore. Creando un apposito fondo, e accompagnandoli in questo percorso con personale qualificato che potrebbe essere messo a disposizione proprio da Federalberghi in collaborazione con la Regione e le altre associazioni di categoria, si potrebbe dare la possibilità a tanti ragazzi di realizzare il loro sogno di restare a vivere nella terra in cui sono nati e di aprire un’attività ricettiva”.

Per il presidente Uncem Abruzzo l’obiettivo deve essere duplice: “da una parte rendere i nostri territori vivibili per chi li abita, dall’altra far sì che siano accoglienti per chi viene a scoprirli. Solo così la montagna abruzzese potrà continuare a crescere e a rappresentare un’eccellenza turistica per il nostro Paese”.

Tags: abruzzoturismo invernaleuncem
Next Post

Luco dei Marsi, al via le candidature per il nuovo progetto di servizio civile universale

Notizie più lette

  • Rissa a colpi di cinghia in piazza Risorgimento: paura tra i presenti (Video)

    448 shares
    Share 179 Tweet 112
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    909 shares
    Share 364 Tweet 227
  • La rivoluzione del fitness sbarca ad Avezzano: all’Evolution Fitness arriva Hyrox, l’unica sede ufficiale in Marsica

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Guasto ai sistemi Asl 1: servizi fermi in tutta la provincia dalle 7.30

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Noleggi fantasma ad Avezzano: padre e figlio nei guai per violazioni del Decreto Sicurezza

    165 shares
    Share 66 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication