Tagliacozzo. È la scuola in cui non ci annoia mai: ci sono viaggi Erasmus in Europa, stage linguistici all’estero, nuove tecnologie e studio del turismo 4.0. È l’Istituto Turistico Argoli di Tagliacozzo, la scuola per eccellenza per chi ama le lingue e per chi vuole mettersi in gioco da subito, non solo nello studio ma anche nel lavoro. Perché poi si può andare all’Università ma si può anche scegliere di intraprendere una professione legata proprio al turismo, di cui si avranno le competenze sin già dalla conclusione della scuola dell’obbligo.
Scrive la dirigente scolastica Maria Elena Rotilio per presentare l’Istituto, che domenica 15 dicembre aprirà le porte a chiunque voglia visitarlo, per un open day.
Una formazione articolata e flessibile rispondente all’esigenza di scegliere una scuola capace di fornire competenze e abilità spendibili immediatamente in settori strategici del mondo del lavoro o dello studio universitario (Economia, Diritto, Scienze Bancarie, Ingegneria gestionale, Scienze del Turismo, Storia dell’Arte e dei Beni Culturali, Lingue e letterature straniere, Mediazione linguistica e interpretariato).
Il quadro orario delle discipline è volto alla preparazione di figure professionali molto richieste, non solo nell’ambito delle strutture e dei servizi turistico-ricettivi, ma anche nei settori del commercio, del credito, delle assicurazioni, dell’industria, dei Beni artistici, culturali ed ambientali e di altri comparti della Pubblica Amministrazione.
La progettualità formativa è molto ampia. L’Istituto Tecnico Economico per il Turismo è scuola accreditata Erasmus e organizza mobilità studenti nei paesi europei; è scuola partner dell’ITS Abruzzo Turismo e Cultura; organizza PON e progetti PNRR per il potenziamento delle competenze di base e trasversali, per lo sviluppo della socialità e per il recupero della dispersione scolastica; è una scuola altamente inclusiva che si preoccupa del successo formativo dei propri studenti e rispetta lo stile di apprendimento di ciascuno.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto, in vista del nuovo ciclo di iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026, invita i genitori e gli alunni delle classi terze di scuola media agli Open Day in presenza per fornire tutte le informazioni sugli obiettivi delle singole discipline, sull’arricchimento dell’Offerta Formativa e sui Progetti parte integrante del PTOF di Istituto, nella sede centrale di via Marconi, 51
- domenica 15 dicembre 2024 – dalle 10.00 alle 13.00;
- domenica 19 gennaio 2025 – dalle 10.00 alle 13.00 .
La segreteria alunni della scuola sarà a disposizione per il supporto alle iscrizioni, basta chiamare il Centralino tel. 0863 610335 e fissare un appuntamento.
La professoressa Mara Polinari, Referente per l’Orientamento potrà offrire ulteriori chiarimenti.
LEGGI ANCHE:
Studiare Grafica e Comunicazione alle Superiori per lanciarsi subito nel mondo del lavoro: si può!
Mancano fondi ma anche tecnici, sfumano 80 progetti abruzzesi: ad Avezzano però c’è la scuola