MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Turismo, Barbati: dobbiamo favorire la conoscenza delle eccellenze di Avezzano e della Marsica

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “La Serenissima sprofonda”, “Le città d’arte sono vuote” ma anche “l’Abruzzo montano non subisce l’effetto covid”. Sono questi gli articoli di alcuni giornali andati in stampa quest’estate, articolo che tracciano un quadro molto variegato del turismo italiano al tempo del Covid ma confermano anche che Avezzano non può più gestire il settore turistico in modo raffazzonato e senza obiettivi di largo respiro.

Avezzano (Aq), Villa Torlonia (oggi sede ARSSA), lato interno al parco

“La nostra città ha le caratteristiche e la potenzialità di diventare la porta di accesso al turismo montano abruzzese sia invernale sia estivo”, ha spiegato Agostino Barbati, candidato nella lista Uniti per Avezzano con Di Pangrazio sindaco, “il raggiungimento di questo obiettivo deve però tenere in debito conto che in questi ultimi anni il mondo del turismo è cambiato soprattutto nelle caratteristiche della domanda; internet ha fatto un ingresso tumultuoso nel settore, le agenzie di viaggio tradizionali non sono più le intermediarie tra offerta e domanda, ma sono spesso scavalcate dai server di prenotazione on line.

Laura Freddi presenta il Jacovella da Celano Film Festival 2025 con la direzione artistica di Corrado Oddi

1 Luglio 2025

Tutto pronto a Lecce nei Marsi per la prima sagra del tartufo: ecco come partecipare

1 Luglio 2025

Questo cambiamento impone un drastico rinnovamento dell’offerta turistica territoriale attraverso un importante intervento dell’amministrazione comunale diretto a favorire l’arrivo di visitatori durante tutto l’anno e che sia in grado di valorizzare il territorio attraverso l’utilizzo di tutte le sue migliori risorse sia di prodotti agroalimentari sia di servizi turistici in senso lato.

Bisogna quindi favorire la conoscenza delle eccellenze del nostro territorio con un’attività promozionale attenta e professionalmente qualificata con la creazione di “rotte turistiche” che, partendo da Avezzano, coinvolgano tutto il territorio marsicano per una riscoperta della nostra storia e della nostra cultura.

Questo non significa abbandonare la vocazione “produttiva” delle aree agricole o delle aree industriali ma significa affiancare ad esse un’economia turistica solida e diffusa al fine di mitigare gli effetti negativi dei cicli economici. Ormai non possiamo più aspettare, è necessaria la creazione di una piattaforma per promuovere i flussi turistici mettendo a sistema l’offerta museale, archeologica ma anche le enormi ricchezze naturalistiche.

Insomma, il turista deve essere invogliato ad entrare nella Marsica utilizzando la sua porta di accesso naturale e, quindi, accompagnato alla scoperta del nostro territorio. L’intervento pubblico non può e non deve sostituire i privati ma deve rendere profittevoli gli investimenti nel settore turistico, deve rendere fruibili i siti d’interesse comunale quali: i cunicoli di Claudio (spesso chiusi nonostante siano un’importante pertinenza comunale), il parco Arsa (polmone verde, insieme a Villa Torlonia, del centro cittadino) ma anche i siti di altre cittadine marsicane attraverso la firma di accordi con le amministrazioni competenti tese a promuovere in concreto il concetto di città territorio”.

Next Post

La Pastorale giovanile si rimette in moto con "Le notti di Nicodemo"

Notizie più lette

  • Tragedia nella notte a Fucino: uomo travolto e ucciso da un trattore dopo una lite

    696 shares
    Share 278 Tweet 174
  • Spray al peperocino, arrestate quattro persone: presa a morsi una carabiniera

    351 shares
    Share 140 Tweet 88
  • In giro per la città alla guida con patente falsa, la polizia locale lo scopre: denunciato 25enne

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • “Tuo figlio è stato ammazzato”, giallo sulla morte di Mohamed: si cerca chi ha telefonato alla madre

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Il virus della lingua blu spaventa sempre di più gli allevatori: la maggior parte dei casi sono nella Marsica

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication