Avezzano. Apre il villaggio “Ti proteggo” in piazza Risorgimento con visite e attività dedicate alle donne. A presentare l’iniziativa sono state ieri il presidente del consiglio comunale di Avezzano, Iride Cosimati e Benedetta Cerasani dell’associazione I girasoli. Il villaggio rosa verrà aperto domenica mattina alle 9 dalla madrina Ilaria Galassi con l’inizio delle varie attività.
La clinica l’Immacolata di Celano eseguirà delle visite ginecologiche gratuite, Barbara De Zanet e il circolo scherma I Marsi faranno delle dimostrazioni sportive, ci saranno poi dei momenti curati dalla scuola di osteopatia Abeos di Raiano e delle lezioni di inglese per i più piccoli con Graziana Patti.
“Questi sono eventi fondamentali”, ha precisato il presidente Cosimati, “soprattutto per come vanno le cose oggi. Purtroppo i tumori sono in continua crescita ma i dati delle guarigioni ci fanno ben sperare. È importante seguire le persone e assisterle non solo nel momento della prevenzione ma anche durante le fasi delle cure. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione alle associazioni e al loro oprato”.
La giornata andrà avanti con un flash mob a cura della Golden dancing e poi nel pomeriggio consulenze nutrizionali con Cinzia Ferretti e la presentazione del libro “Scelgo me” di Angela Bianchi introdotta da Roberta Maiolini. “Lo scopo della giornata sarà la prevenzione”, ha evidenziato Cerasani, “ma sarà anche la raccolta fondi perché venderemo le azalee per l’Airc che come ogni anno lancia questi appuntamenti a favore della prevenzione. Di cancro non si muore ma si può anche guarire”.