MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tubercolosi dagli animali selvatici, Confagricoltura: apriamo un confronto sui dati

Redazione Attualità di Redazione Attualità
22 Febbraio 2015
A A
48
Condivisioni
955
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. Ok al confronto per trovare rimedio al problema tubercolosi nel Pnalm, ma dati alla mano, a partire dai risultati dello studio Life realizzato dal Parco nel 2012,  “nei quali risulta chiara la positività alla tubercolosi e non solo, di molti animali selvatici”. Confagricoltura è pronta a fare gioco di squadra per risolvere un problema che danneggia tutti, ma per evitare “equivoci o giochetti” mette subito i puntini sulle i e sollecita un tavolo presieduto dall’assessore regionale Dino Pepe, “affinché”, afferma Vinicio Blasetti, presidente sezione zootecnica di Confagricoltura, “la vicenda venga ricondotta nelle righe di un confronto civile dove ognuno si assuma le proprie responsabilità traendone le dovute conseguenze”. Punto di partenza, quindi, lo studio del progetto LIFE 09 orso marsicano morto per cause da chiarireNAT/IT/000160 “che”, sottolinea Blasetti, “attestava l’assoluta negatività degli animali domestici allevati in zona, mentre accertava che la tubercolosi era ampiamente diffusa tra i selvatici”. Questi i numeri relativi al progetto Life “Relazione tecnica sulle procedure di controllo sanitario e status del bestiame domestico pascolante nelle aree di presenza dell’orso – Azione A2 Azione A2: “Valutazione del rischio sanitario legato alla presenza del bestiame domestico, dei protocolli di monitoraggio in vigore e definizione di linee guida in collaborazione con i principali attori territoriali”: orso 0% (n=2) 0%; animali domestici 0% (n. 3590 allevamenti) %; capriolo: 33% (2%-88%); cervo: 5% (1%-17%); cinghiale: 23% (14%-36%); tasso: 18% (6%-41%); lupo: 19%(8%-37%).

Lo studio, quindi, risultò negativo sia per l’orso che per gli animali domestici, evidenziando però la positività dei selvatici. E allora Confagricoltura, convinta che  ogni allevatore ha l’obbligo di aderire alle profilassi sanitarie in garanzia propria e della collettività, pretende rispetto delle regole per tutti, senza fughe in avanti né tesi precostituite di stampo ambientalista, e chiede di conoscere per quali motivi nel 2012 è stato omesso di denunciare la presenza di animali infetti? L’origine del problema, infatti, potrebbe essere proprio lì.

Sicurezza stradale, al via i lavori da 625mila euro sulla Tiburtina: nel territorio di Carsoli

18 Novembre 2025

Colletta Diocesana il 30 Novembre: un gesto di carità per il nuovo ambulatorio Caritas

18 Novembre 2025

“A meno che”, conclude Blasetti, “dietro a quel silenzio non c’era un disegno che, in barba alla sopravvivenza dell’orso, tendesse a danneggiare gli allevatori, una categoria già ampiamente penalizzata”. Per fare chiarezza e condividere un percorso mirato a trovare soluzione al problema tubercolosi nel Parco, Confagricoltura confida in una sollecita azione dell’assessore Pepe, ovvero la convocazione di un tavolo tecnico con i colleghi alla Sanità e all’Ambiente, il Parco d’Abruzzo Lazio e Molise  e tutti i portatori  d’interesse.

 

Next Post

A San Vincenzo arrivano 400mila euro dalla Regione per il rischio idrogeologico

Notizie più lette

  • Morte oggi insieme le gemelle Kessler, avevano 89 anni: giallo sulle cause. Indaga la polizia

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Incidente sull’A24 allo svincolo di Torano: ferita una giovane di 28 anni

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • Anas posticipa i lavori nella galleria del Salviano: scongiurati disagi durante le feste natalizie

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Intervento da record all’Aquila, asportato tumore e ricostruita la lingua

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • In fiamme una canna fumaria in via Garibaldi, intervengono i Vigili del fuoco

    126 shares
    Share 50 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication