MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Troppi stranieri in classe, ma il nuovo piano stravolge gli orari e i genitori si rivolgono a un legale

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
4 Agosto 2018
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Trasacco. Prima la presenza di troppi stranieri in un’unica classe che avrebbe suscitato, a dire di alcuni genitori, malumori tra le mamme dei bambini italiani. Poi il nuovo assetto della scuola con la formazione di tre classi anziché due che avrebbe risolto il problema con una maggiore distribuzione dei bambini di origine marocchina ma allo stesso tempo avrebbe negato ad alcuni per carenza di posti l’assegnazione del tempo pieno.

Due diverse problematiche che secondo alcuni genitori e secondo il preside sarebbero totalmente slegate, ma secondo altri avrebbero una certa connessione tra loro. Al di là delle supposizioni, però, i fatti, quelli concreti, sono ora in mano a un avvocato a cui si sono rivolti 19 genitori dell’a scuola elementare d Trasacco che hanno anche scritto al sindaco Mario Quaglieri.

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

Tramite un legale, i genitori  diffidando il preside che, al fine di comporre la classe a tempo pieno (di 40 ore), ha deciso di sorteggiare gli alunni tra tutti gli iscritti alle classi prime, anche tra quelli che hanno scelto il tempo normale (di 30 ore). E ciò, a dire del legale Barbara Ippoliti, “senza alcuna previsione legislativa o approvazione da parte del Consiglio di Istituto”.

Le classi infatti passeranno da due a tre in virtù di una rimodulazione avviata dal dirigente scolastico Massimo Pizzardi. La modalità del sorteggio, secondo i 19 genitori firmatari della diffida, “è lesiva del rispetto del reale diritto di usufruire del tempo pieno di quegli alunni già inseriti nella classe a tempo pieno”.

Secondo un’altra parte di genitori, a dicembre erano state costituite due classi da 25 alunni, una a tempo pieno e una a tempo normale. Alcuni genitori si sarebbero risentiti per la presenza nella classe di 30 ore di un numero troppo elevato di stranieri, circa il 50 per cento. Così sarebbero sopraggiunte delle proteste seguite dal desiderio insistente di genitori italiani di trasferire i propri figli nella classe di 40 ore, quella dove c’erano pochi bimbi stranieri.

La notizia della formazione delle tre classi (due da 30 ore e una da 40) invece delle due iniziali, che chiaramente permetterà una maggiore distribuzione dei bambini di origine marocchina, ha ora suscitato il disappunto di quei genitori che a questo punto rischiano di essere esclusi dalla classe a tempo pieno a causa del sorteggio.

Il preside Pizzardi ha però evidenziato che le motivazioni della formazione delle tre classi riguarda questioni didattiche e questioni di opportunità. Infatti la scuola ha avuto la possibilità di passare da un rapporto insegnati alunni  1 a 25 a un migliore 1 a 17 e quindi qualunque scuola e qualunque preside non avrebbe rinunciato a una così positiva opportunità. Il fatto che i bambini di origine straniera saranno distribuiti in modo più omogeneo sarebbe quindi solo una conseguenza. Una conseguenza non voluta ma sicuramente migliorativa per una maggiore omogeneità di tutte le classi.

Next Post

Straniero aggredisce la capotreno, era intervenuta perché avevano azionato il freno di emergenza

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    493 shares
    Share 197 Tweet 123
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication