Avezzano. Tanti eventi nella Marsica e commemorazioni per il 78esimo anniversario della Liberazione che verrà celebrato in diversi comuni del territorio. Ad Avezzano alle 9 ci sarà il raduno di autorità civili, militari e religiose in via generale Antonio Gandin al quale saranno resi gli onori alle 9.30 insieme e ai martiri di Cefalonia. In corteo, poi, si raggiungerà la piazza antistante la chiesa della Madonna del Passo per la deposizione della corona d’alloro al monumento all’Alpino e al monumento alla “Libertà di tutti i popoli”. Previsti i saluti del presidente di Assoarma Floriano Maddalena, del vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro e del sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.
A Capistrello alle 11 si svolgerà la manifestazione nel piazzale antistante la stazione ferroviaria con la deposizione di una corona ai 33 martiri di Capistrello trucidati il 4 giugno 1944. In programma gli interventi del primo cittadino, Francesco Ciciotti, e dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni presenti.
A Celano alle 9 è in agenda il raduno dinanzi al palazzo del municipio di tutte le autorità civili e militari. Subito dopo si partirà in corteo per la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti in piazza IV Novembre.
Oggi alle 10.30 a Tagliacozzo è previsto il raduno dei partecipanti nell’atrio del municipio, in corteo si raggiungerà poi il monumento ai caduti dove ci sarà la deposizione della corona da parte del sindaco Vincenzo Giovagnorio. Seguirà l’intervento del cittadino benemerito Bruno Rossi, e la preghiera di benedizione da parte del parroco don Ennio Grossi. Alle 18 al Teatro Talia spettacolo di prosa: “O… Tello, o …io!” di e con Francesco Paoloantoni.
A Gioia dei Marsi è prevista la deposizione di corone ai monumenti ai caduti di Borgo Sperone alle 9.30, Gioia dei Marsi alle 10 e Casali d’Aschi alle 10.45. La benedizione sarà affidata a padre Eusebio. A Sante Marie ci sarà una cerimonia con raduno alle 10.30 davanti al municipio e poi corteo che si fermerà prima davanti alla lapide in ricordo di Antimo Ermili e poi al monumento ai caduti per la deposizione di una corona d’alloro. Seguirà alle 11.30 la santa messa in piazza padre Daniele Giorgi. A Civitella Roveto il sindaco, Pierluigi Oddi, deporrà due corone d’alloro ai monumenti ai caduti: una a Meta alle 10.30 e una a Civitella Roveto alle 11.