Tagliacozzo. Grande festa oggi in città per l’intitolazione di una piazza alla illustre cittadina, la musicista e insegnante Elisa Blasetti. A prendere il nome dell’estrosa artista e musicista tagliacozzana sarà la cosiddetta piazzetta, nel centro storico di Tagliacozzo. La cerimonia di intitolazione alla presenza del sindaco Maurizio Di Marco Testa e delle autorità si terrà oggi alle 16, mentre alle 21 ci sarà una serata al Teatro Talia a ingresso libero.
La maestra, direttore della Corale Venturini per molti anni e docente di educazione musicale alla scuola media Argoli di Tagliacozzo, ha formato e avviato alla musica intere generazioni di giovani. Basti pensare alla conquista del Tritone D’Oro, Premio nazionale del Folklore italiano, conseguito sul finire degli anni ’70 dalla Corale Venturini, da lei fondata e portata al successo.
Sarà un omaggio non solo alle sue doti artistiche ma anche q quelle umane. Appassionata della musica, della scrittura e della cultura, è nata il 14 gennaio 1935 e morta il 22 novembre 1998, a 63 anni. Il comitato “I ragazzi di Elisa” si è costituito nei mesi scorsi proprio per la cerimonia e le procedure burocratiche per l’intitolazione.