L’Aquila. “Apprendiamo con soddisfazione che nel Consiglio dei Ministri odierno approderà, all’interno del decreto legge “giustizia”, anche la norma che riguarda la proroga del funzionamento dei tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.
Dopo la recente bocciatura dei nostri emendamenti e la conseguente denuncia pubblica – che per l’ennesima volta siamo stati costretti a fare – finalmente Governo e maggioranza decidono di dare seguito a quanto promesso per mesi: la proroga tecnica che avevamo già proposto nel decreto “Milleproroghe” di inizio anno.
La norma, se confermata, stabilirà lo slittamento del termine per la chiusura dei tribunali al 1° gennaio 2027, posticipando di un anno la precedente scadenza fissata al 1° gennaio 2026. Si tratta esattamente del testo del nostro emendamento, accolto integralmente, a differenza della proposta presentata nel precedente DL 95 a firma Liris, che legava la proroga all’approvazione del disegno di legge per la riforma della geografia giudiziaria. Emendamenti tutti bocciati dalla maggioranza.
Accogliamo quindi con grande soddisfazione l’adozione della nostra proposta e assicuriamo sin d’ora il nostro voto favorevole quando la norma approderà in Parlamento.
Con questa proroga è ora possibile concentrare ogni sforzo per favorire un dibattito parlamentare celere e costruttivo sul disegno di legge per la riapertura definitiva dei tribunali abruzzesi, una battaglia che portiamo avanti con determinazione fin dalla sciagurata decisione di chiusura assunta nel 2012 dal governo Berlusconi. Ad oggi non conosciamo il testo che non è ancora approdato nè in commissione né ovviamente nelle aule Parlamentari. Aspettiamo fiduciosi che accada quanto prima” questa la nota dei senatori Michele Fina (Partito Democratico) e Gabriele Di Girolamo (Movimento 5 Stelle)