Avezzano. “Stiamo lasciando un territorio di 6mila chilometri quadrati senza un presidio come il tribunale. Questo è molto grave”. Queste le parole del senatore abruzzese Gianluca Castaldi, in quota Movimento 5 Stelle, nel suo intervento in aula dopo la decisione di stralciare l’emendamento salva tribunali.
Come riportato da Marsicalive nella notte la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha stralciato l’emendamento sui tribunali abruzzesi per estraneità della materia. In sostanza a suo avviso il Senato che doveva dare l’ultima parola per salvare i quattro tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano ha quindi annullato tutto, con un vero e proprio sgambetto all’Abruzzo e alla democrazia, ignorando il volere dei senatori di tutte le forze politiche.
“Poi ci sono altre situazioni”, sottolinea, “non si può nemmeno dire che ce lo chiede l’Europa. L’Europa ci chiede l’esatto contrario: ci sono un’infinità di motivazioni per tenere aperti quei tribunali. Non voglio fare un discorso territoriale ma generale”.
L’INTERVENTO DEL SENATORE CASTALDI
IL VIDEO: