Avezzano. Nuove rassicurazioni sul futuro dei tribunali minori d’Abruzzo arrivano direttamente dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio. Durante un incontro svoltosi presso la sede del Ministero, il titolare della Giustizia ha confermato l’intenzione del Governo di presentare a breve una proposta di legge per la stabilizzazione definitiva dei quattro fori subprovinciali della regione: Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano.
All’incontro ha partecipato una nutrita delegazione istituzionale e territoriale, guidata dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e composta da rappresentanti delle istituzioni e dell’avvocatura locale. Tra i presenti: il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, il Commissario Prefettizio del Comune di Sulmona Ernesta D’Alessio, il Vice Sindaco di Vasto Licia Fioravanti, il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini e i Presidenti dei Consigli degli Ordini degli Avvocati di Sulmona (Luca Tirabassi), Vasto (Maria Sichetti), Avezzano (Roberto Di Pietro) e Lanciano (Antonio Codagnone).
Il Ministro Nordio ha espresso piena consapevolezza dell’importanza strategica dei presidi di giustizia nei territori e ha ribadito l’impegno a garantire continuità e funzionalità ai tribunali minori. In attesa della riforma definitiva, è allo studio anche una proroga dell’attività giudiziaria almeno fino al 1 gennaio 2027, così da assicurare una programmazione lineare delle udienze oltre il termine attualmente fissato al primo gennaio 2026.