Avezzano. “La salvaguardia dei quattro tribunali abruzzesi”, ha dichiarato il senatore abruzzese Guido Liris, “è stata una delle priorità del governo regionale in questi anni e resterà un obiettivo importante da perseguire anche in futuro. Raccolgo quindi l’appello del presidente Marsilio ai parlamentari eletti e sosterrò la nuova iniziativa della Regione Abruzzo tesa a garantire importanti uffici di prossimità in tutto il territorio regionale e a evitare scompensi e disagi per i cittadini abruzzesi che devono recarsi in tribunale”. Il senatore Liris, da sempre vicino alla battaglia salva tribunali anche nei panni di assessore regionale, ha partecipato anche all’ultima assemblea straordinaria degli avvocati di Avezzano che hanno proclamato in quella sede un’astensione di altri otto giorni, dal 19 al 27 ottobre.
L’appello di Marsilio per la salvaguardia dei tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto
L’avvio della nuova legislatura ha infatti comportato la decadenza dei disegni di legge precedentemente presentati in Parlamento, tra cui quello d’iniziativa del Consiglio regionale d’Abruzzo con oggetto le “Modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, numero 155, recante la nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero”.
In sostanza, Marsilio ha chiesto al consiglio reginale di reiterare il progetto di legge e reinviarlo al parlamento per l’approvazione.