Avezzano. Per i tribunali minori si lavorerà per la proroga fino al 2023. Queste le parole di Luigi D’Eramo, deputato abruzzese e segretario regionale della Lega, a seguito dell’incontro che si è tenuto a Roma volto a salvaguardare i tribunali minori abruzzesi.
“Con Jacopo Morrone, deputato, ex sottosegretario alla Giustizia e responsabile Dipartimento nazionale Giustizia della Lega”, sottolinea D’Eramo in una nota, “abbiamo incontrato una delegazione di sindaci, i quattro presidenti degli Ordini degli Avvocati e i Presidenti di Provincia per consentire una proroga che eviti la soppressione delle circoscrizioni giudiziarie dell’Aquila e di Chieti”.
“A tal riguardo”, spiega il segretario regionale del carroccio, “con la collega Anna Rita Tateo abbiamo presentato un emendamento che mantiene in esercizio fino al 2023 i tribunali minori utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero della giustizia, per euro 1.500.000 per ciascuno degli anni 2022 e 2023. La Lega è da sempre in prima linea per la salvaguardia dei tribunali minori”, conclude, “in Consiglio regionale è stata approvata una legge ad hoc, presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Premier, per dare risposte all’Abruzzo in termini di legalità e sicurezza”.