MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tribunali, il coordinamento chiede la certezza della proroga: chiediamo incontro con Marsilio

Nella riunione è emersa la necessità di ottenere informazioni veritiere anche sul disegno di legge per la riforma della geografia giudiziaria

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
10 Luglio 2025
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Riunione operativa ieri pomeriggio per il coordinamento della salvaguardia dei tribunali. Sul tavolo della discussione, la priorità è quella di avere al più presto informazioni certe sulla proroga dei presidi di giustizia.

 

Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

10 Ottobre 2025

Finanziamenti ai Comuni, la Regione ritira l’avviso e ne pubblica uno nuovo. Radica (ALI Abruzzo): ora maggiore trasparenza

10 Ottobre 2025

Convocati dal Sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, coordinatore del gruppo, si sono riuniti in via telematica il Presidente della Provincia, Angelo Caruso, il Presidente del Coa di Avezzano Roberto Di Pietro, il Presidente della Camera Penale di Avezzano e consigliere comunale Gianluca Presutti, il presidente del Coa e Sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, il Consigliere segretario del Coa di Sulmona, Giuseppe Giammarco, il Vicesindaco di Vasto, Licia Fioravanti, la Presidente del Coa di Vasto, Maria Sichetti, il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini e il presidente del Coa di Lanciano, Antonio Codagnone.

A seguito dell’incontro avvenuto lo scorso maggio, nelle sale del Ministero di Giustizia alla presenza del Ministro Carlo Nordio, il coordinamento era stato rassicurato su un’eventuale proroga per i tribunali nel mese di luglio. Ad oggi però, non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale. Tantomeno, nelle vie informali.

 

Per questo motivo, i presenti hanno deciso di inoltrare subito una lettera al Presidente della Regione, Marco Marsilio, individuando in lui un ambasciatore per avere informazioni veritiere e precise sullo stadio dei provvedimenti in itinere, sia riguardo la proroga, sia riguardo la riforma della geografia giudiziaria.


Di fatti, si era parlato di un eventuale disegno di legge che potesse essere approvato nel mese corrente, al fine di garantire la salvaguardia dei presidi di giustizia. 

Si riteneva che proprio in questo periodo, il Governo avesse potuto discutere un eventuale decreto Milleproroghe bis che avrebbe potuto garantire la permanenza dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano, Vasto. Tuttavia, nello stato attuale, nessun sindaco e nessuno dei Presidenti Coa ha avuto formali informazioni a riguardo.

 

Si è deciso quindi di inviare una lettera per richiedere un urgente incontro al presidente Marsilio e nei prossimi giorni sarà convocata una nuova riunione da tenersi a fine luglio per programmare le azioni necessarie per la salvezza dei presidi di giustizia, al fine di garantire i diritti dei cittadini e dei territori, avendo comunque fiducia che i provvedimenti proposti saranno adottati entro il termine del mese corrente.

Next Post

Torna ArteParco: grande attesa per l'inaugurazione dell'installazione Stasis

Notizie più lette

  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    392 shares
    Share 157 Tweet 98
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    134 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication