MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tribunali abruzzesi, Di Girolamo (M5S): “Bocciati i miei emendamenti per la proroga”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
14 Febbraio 2025
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Con il voto di fiducia di ieri, richiesto dal governo, il Senato ha approvato il decreto-legge “Milleproroghe”. Per la prima volta non è stata inserita nel testo la disposizione che proroga l’operatività dei tribunali abruzzesi di Sulmona, Vasto, Avezzano e Lanciano. Non si è trattato di una “svista” ma di una espressa volontà politica di questo centrodestra”.

 

Arte contemporanea e giovani: si inaugura Spazio Metrico a Pescara

9 Marzo 2026

Un gesto che vince la morte: famiglia dona gli organi del loro caro

9 Marzo 2026

Lo scrive in una nota alla stampa, la senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo.

“Con la finta sicurezza che lo contraddistingue, i senatori abruzzesi non si sono neanche presi il disturbo di presentare gli emendamenti perché, a sentir loro, il governo salverà i 4 tribunali con un apposito provvedimento. Ma siccome sappiamo bene che c’è poco da fidarsi di questa maggioranza di governo, io e il collega Pd Michele Fina abbiamo depositato le proposte di modifica volte ad assicurare la funzionalità dei nostri tribunali. Questo chiedevano le associazioni, i sindacati, gli avvocati e i cittadini interessati dall’eventuale chiusura. Una chiusura che potrebbe addirittura arrivare prima del 31 dicembre – termine attualmente previsto – vista la ormai cronica carenza di personale e i prossimi pensionamenti”.

“Insomma, un intervento di proroga non era solo necessario ma indispensabile”, conclude la senatrice, “è più di un anno che i signorotti del centrodestra abruzzese vanno in giro a dire di avere la soluzione in tasca per i tribunali; un anno e più che il sottosegretario alla giustizia, del loro stesso partito, ha promesso di intervenire al più presto. Risultato: il disegno di legge per la riforma della geografia giudiziaria è fermo. Cosa ha impedito ai senatori abruzzesi di centrodestra di votare gli emendamenti miei e di Fina? Eppure conoscono bene l’urgenza del problema e la necessità di intervenire.

Per quanto riguarda la città di Sulmona, l’eventuale chiusura del tribunale, oltre alle tante ricadute di carattere economico-sociale più volte segnalate, rischia di intrecciarsi drammaticamente con il certo aumento della popolazione carceraria (dato evidente, vista l’apertura del nuovo padiglione del carcere). In pratica, nella peggiore delle ipotesi, avremo il carcere di massima sicurezza più grande d’Europa in un una città senza Tribunale e senza Procura.

Ai parlamentari abruzzesi del centrodestra rinnovo l’invito a darsi una mossa e fare quanto non hanno fatto finora – anche non votando i miei emendamenti – per scongiurare la chiusura dei tribunali. Non mi fido per niente ma mi auguro, per i nostri territori, che quella sulla salvaguardia dei tribunali abruzzesi sia la prima promessa che riescono a mantenere. Meglio tardi che mai”.

 

 

 

 

 

 

Tags: abruzzo
Next Post

Falsi avvocati truffavano anziani, inseguiti e arrestati sull'autostrada due uomini campani

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    255 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • La cena è “ottima”, il finale molto meno: coppia fugge dal ristorante senza pagare

    226 shares
    Share 90 Tweet 57
  • Il Vescovo incontra i fidanzati e i ragazzi dell’Oratorio a Madonna Del Passo

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Un gesto che vince la morte: famiglia dona gli organi del loro caro

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication