Avezzano. “La proroga fino al 2018 della riforma delle circoscrizioni giudiziarie, che ha scongiurato la chiusura dei Tribunali di Avezzano e Sulmona, nonché di Vasto e Lanciano, è stato un grande risultato, frutto dell’emendamento che ho presentato al Senato quale prima firmataria, insieme ad altri colleghi senatori e in sintonia con l’Ordine degli Avvocati, dei sindaci dei territori e dei Comitati civici”.
Lo dichiara la senatrice PD Stefania Pezzopane. “Un risultato importante per cui mi sono battuta più volte, ed in prima persona, mettendoci la faccia e sottolineando la necessità di quanto fosse necessario mantenere i presidi di legalità e di non spogliare i territori di sedi istituzionali strategiche, i cui tagli non porterebbero certo risparmi. Al contrario aggraverebbero i disagi dei cittadini e degli operatori di giustizia. In particolare la difesa di Avezzano e Sulmona a mio giudizio- prosegue- va a vantaggio anche dell’Aquila, che può riorganizzare in maniera organica e razionale i suoi servizi, evitando accorpamenti e ristrutturazioni frettolose, che danneggerebbero tutti.
Questo e’ l’obiettivo mio e del Pd. Sulle dichiarazioni del sindaco Cialente credo ci sia stato un terribile malinteso. Ed io stessa nel Consiglio comunale aperto, convocato sull’argomento, ho chiarito le nostre intenzioni, ribadite anche dal capogruppo del Pd Maurizio Capri.
Dobbiamo essere il più possibile uniti e determinati a tutelare le ragioni dei territori. Quanto più il territorio sarà unito, tanto più le battaglie si vincono. Da parte mia proseguirò il mio impegno per sollecitare il governo ad individuare una soluzione che garantisca l’esistenza dei Tribunali a rischio anche dopo il 2018”.La Commissione Giustizia del Partito Democratico della Provincia dell’Aquila, unitamente al Segretario Provinciale Mario Mazzetti, ribadisce la posizione del Partito a difesa dei Tribunali di Avezzano e Sulmona chiarendo che tutti i propri dirigenti sono impegnati in questa battaglia decisiva per il nostro territorio. Per raggiungere questo obiettivo occorre che tutte le rappresentanze sociali della provincia operino in modo unitario e coeso a conferma di tutto ciò, anche il fine di evitare polemiche e contraddizioni dannose , il Partito organizzerà, il prossimo 10 novembre, un incontro con i Sindaci di L’Aquila ,Avezzano e Sulmona al fine rilanciare l’iniziativa congiunta a difesa dei presidi di legalità dell’intera Provincia. Ricordiamo infatti che i nostri Tribunali presentano tutti i requisiti della normativa di riferimento per poter essere mantenuti al servizio della collettività.