Avezzano. Tribunali, Governo approva disegno di legge per la salvezza definitiva, Di Pangrazio: “Promessa mantenuta, la Marsica ringrazia. Ora avanti con l’implementazione delle piante organiche”.
Il Governo approva in Consiglio dei Ministri e il Presidente della Regione chiama subito il sindaco di Avezzano per confermare la notizia che tutti aspettavano. “E’ stato il presidente della Regione, Marco Marsilio, a telefonarmi oggi pomeriggio e a confermarmi la notizia tanto attesa: il Governo ha approvato in Consiglio dei Ministri il disegno di legge per la riforma della Geografia giudiziaria, che apre le porte alla stabilizzazione definitiva dei quattro tribunali sub-provinciali dell’Abruzzo. A mia volta, ho immediatamente informato il procuratore capo, il presidente del Tribunale e il presidente dell’Ordine degli avvocati: mi sento di esprimere la piena soddisfazione per questo splendido risultato raggiunto, che fa bene ai nostri territori: un’ottima notizia per il futuro delle nostre comunità. Finalmente, si respira aria di concretezza”. Il sindaco Di Pangrazio incornicia, con queste parole, una giornata memorabile per tutte le città coinvolte e per il Coordinamento che, da oltre10 anni, porta avanti una battaglia di territorio, per la salvaguardia della giustizia di prossimità. “Il segnale del cambio di passo c’era – afferma il sindaco, che ha sentito già telefonicamente i suoi colleghi amministratori – e questa concretizzazione arriva dopo un lavoro di condivisione e sinergia portato avanti con il presidente Marsilio, che ringrazio e che ha fatto da ponte con le forze di Governo. Ringrazio anche il Ministro Nordio per la sua coerenza e sensibilità: ascoltando le nostre istanze, ha capito la strategicità dei nostri presidi”.
“Ora – conclude – vista l’impronta chiara e netta del Governo sulla vicenda dei tribunali, non ci sono più scuse: vengano implementate le piante organiche con l’invio delle risorse amministrative necessarie. Comincia adesso l’iter del disegno di legge in Parlamento: auspico che tutte le forze parlamentari sposino appieno le istanze della nostra battaglia e che, alla fine, ci diano ragione. Un grazie da Avezzano e dalla Marsica a tutti coloro che hanno contribuito, in questi lunghi anni, al raggiungimento di una meta così importante per le nostre comunità”.
COMUNICATO STAMPA