MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tribunale Avezzano, il sindaco De Angelis chiede un incontro al presidente D’Alfonso: obiettivo salvare il palazzo di giustizia

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Novembre 2017
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Da Avezzano alle stelle: gli alunni della “Collodi Marini” sognano la finale nazionale di astronomia

24 Febbraio 2026

San Benedetto dei Marsi in festa per una penna nera: Tersilio Carapelle compie 102 anni

24 Febbraio 2026
Avezzano. Il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis chiede un incontro al presidente Luciano D’Alfonso per il futuro del tribunale di Avezzano. In qualità di coordinatore dei sindaci della Marsica De Angelis ha preso carta e penna e ha inviato una lettera al governatore. “Ti chiedo un momento di confronto nella tua qualità di coordinatore della neo costituita “Commissione regionale per la revisione delle norme del Decreto Legislativo n. 155 del 2011”, finalizzata a definire gli idonei percorsi istituzionali per il salvataggio dei tribunali minori”, ha commentato De Angelis, “una questione urgente, in tutta evidenza, perché il Tribunale di Avezzano è tra quelli soppressi, e non possiamo certamente attendere la scadenza della proroga (31.12.2020) per stilare il certificato di morte di un essenziale presidio di legalità che eroga ed amministra il “servizio giustizia” per la Marsica intera, attestandosi tra l’altro su eccellenti parametri di produttività.
Non a caso la salvezza e la piena funzionalità del tribunale di Avezzano – lo dico con la forza che la questione merita – rappresenta una delle priorità della nostra Amministrazione. Come ti è noto, abbiamo coinvolto tutti i sindaci del territorio, che hanno risposto con coraggio e determinazione, andando pure oltre le competenze proprie dei comuni,
assumendosi l’impegno a salvare il Tribunale seguendo un percorso di assoluta concretezza, ovvero caricandosi l’onere dei costi di gestione, in forme di contribuzione da definire nei dettagli. I Comuni della Marsica hanno deliberato questo impegno politico nella quasi totalità, con entusiasmo, se ad oggi sono pervenute o sono in fase decisionale avanzata circa 30 delibere di adesione alla proposta. Il percorso tracciato prevede, necessariamente, il coinvolgimento della Regione, nelle forme e nei modi che l’Ente riterrà, in questo percorso di concretezza che già coinvolge, oltre i sindaci, l’Ordine degli avvocati del Foro di Avezzano. E’ ora auspicabile ed importante che la Regione voglia sostenere il territorio in questa definitiva battaglia.
Resto quindi in attesa di una Tua disponibilità, pregando cortese sollecitudine, nell’intento di proporre al Governo, prima della fine della legislatura, una condivisa “Convenzione per la gestione associata degli Uffici del Tribunale e della Procura della Marsica”, naturalmente agganciata alle vigenze sulla sperimentazione”.
Next Post

L'assessore Alfonsi in visita al circolo Scherma I Marsi di Avezzano: scoperta una realtà bella e sana

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    580 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Il cardiologo Flavio Tiburzi annuncia la sua candidatura la fianco di Cesareo

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication