MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Treno veloce, Melilla risponde a Giovagnorio: “nostra proposta senza danno per la Marsica”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Novembre 2017
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “A proposito della nota diramata dal Sindaco di Tagliacozzo che polemizzava con la nostra proposta rivolta a Trenitalia al fine di istituire corse veloci sulla tratta ferroviaria Roma-Pescara, occorre notare come il Sindaco di Tagliacozzo ignori forse che per decenni l’Abruzzo ha avuto un Treno Rapido che collegava Pescara a Roma Termini (e non Tiburtina come è adesso) con 4 fermate intermedie ( Chieti, Sulmona, Avezzano e Tivoli) in un tempo di percorrenza di 3 ore”. Lo afferma Gianni Melilla deputato abruzzese (Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista). “Esistevano naturalmente tanti altri treni giornalieri Espressi e Diretti che collegavano Pescara a Roma con decine di fermate”, spiega, “la mia proposta non c’entra niente con l’alta velocità perché, come è noto, la nostra infrastruttura di fine ottocento non lo consente. Ma un treno appropriato ad assetto variabile con poche fermate potrebbe almeno ridarci il vecchio Rapido, con un tempo di percorrenza tra le due ore e mezza e le tre ore per l’intera tratta. Questo Rapido si aggiungerebbe all’attuale offerta di treni (6 coppie giornaliere Roma-Pescara oltre a quelle Roma-Avezzano) con le attuali fermate in tante stazioni, senza diminuire minimamente il servizio attuale ma solo aggiungendo un’ulteriore opportunità. Dunque il servizio potrebbe solo migliorare per tutti.

Da Pescara e Chieti”, chiarisce, “ogni mattina partono decine di autobus non stop e centinaia di macchine private per Roma. Se le ferrovie non si attrezzano con una offerta di un treno competitivo, il futuro non può che essere la morte della relazione tra Pescara e Roma con un danno conseguente che riguarderebbe l’intera Regione Abruzzo a partire dalle aree interne, che non potrebbero a quel punto più esprimere né sviluppare, come invece sarebbe necessario, una delle loro specifiche vocazioni cioè quella di proiettare l’Abruzzo verso Roma Capitale. A tal proposito, siamo da sempre tra i più accaniti sostenitori della necessità di migliorare e rendere più efficiente il servizio sulla tratta Roma-Avezzano, che storicamente e ancora oggi fa registrare troppi disagi, ritardi e tempi di percorrenza troppo lunghi.
Questa proposta non è uno spot, ma una risposta concreta. Essa si accompagna a un’attenzione costante al Trasporto Pubblico Locale e al miglioramento delle varie tratte Avezzano-Roma e Avezzano-Roccasecca, Sulmona-L’Aquila e Sulmona-Pescara, Pescara-Teramo e Pescara-Vasto tanto per fare degli esempi. Gli studenti e i lavoratori pendolari sono sempre alla nostra attenzione con le richieste di nuovi e moderni treni, come testimonia anche la mia attività parlamentare di questi anni e in particolare le numerose interpellanze e interrogazioni rivolte al Ministro dei Trasporti. Sappiamo quale opportunità di sviluppo e rilancio per un territorio importante come la Marsica sarebbe la realizzazione dei necessari interventi di ammodernamento della tratta Roma-Avezzano, con l’implementazione del doppio binario laddove la conformazione orografica del territorio lo consenta e persino ridisegnando in alcuni tratti il tracciato della linea. Tali interventi dovrebbero rientrare nella pianificazione dei lavori pubblici dello Stato, delle Ferrovie e delle due Regioni interessate ed esulano dall’ambito di intervento della nostra proposta, che invece sarebbe a costo zero tanto per gli enti pubblici quanto per Trenitalia, in quanto la coppia aggiuntiva di treni da noi suggerita non sarebbe tra quelle cosiddette “a fallimento di mercato”. Le zone interne hanno tutto da guadagnare da un rilancio della relazione ferroviaria Pescara-Roma. Il pericolo che si configurerebbe in alternativa è quello di fare la fine della Pescara-Sulmona-Castel di Sangro-Napoli che qualche anno fa è stata soppressa, tagliando la Valle Peligna e l’Alto Sangro da ogni collegamento ferroviario e concludendo tristemente la storia secolare della “Transiberiana d’Abruzzo”.

A papà Tony e mamma Marta il tesserino dell’Ordine dei giornalisti alla memoria di Silvio Di Giulio

11 Dicembre 2025

Il Maggiore Strianese di Avezzano nominato Cavaliere della Repubblica

11 Dicembre 2025
Next Post

Stazione "sorvegliata speciale", arriva il presidio della polizia municipale contro gli episodi di criminalità

Notizie più lette

  • Dalle spaccate alle manette, la Polizia Locale di Avezzano ferma i ladri seriali

    255 shares
    Share 102 Tweet 64
  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Paura ad Avezzano, fiamme in una palazzina di via XX Settembre: intervengono i Vigili del fuoco

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Cerimonia di laurea ad Avezzano: emozioni amplificate grazie alla nuova procedura partecipativa

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication