MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tre marsicani nell’Officina giovani aree interne: si occuperanno di valorizzazione di risorse territoriali

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
14 Aprile 2021
A A
47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Tre marsicani, Nello Simonelli (consigliere comunale di Avezzano con delega alle politiche giovanili e presidente della 5^ commissione – Cultura, Istruzione, Sport e Turismo), Simone Di Cicco (presidente dell’AVIS di San Pelino di Avezzano) e Giuseppe Virgallita (responsabile area legale e privacy di Scurcola Marsicana in una società con sede a Roma) sono stati selezionati tra i 400 giovani italiani che faranno parte del progetto “Officina Giovani Aree Interne” promosso da “Officine Coesione per le Aree Interne”.

Capistrello si prepara alla Stracittadina: sport, festa e modifiche alla viabilità

24 Ottobre 2025

La spedizione Luverà e la mancata riconquista degli Abruzzi: Riccardi racconta una storia dimenticata

24 Ottobre 2025

Il progetto, che andrà a supportare le attività del CTAI (Comitato Tecnico Aree Interne), rappresenta il fiore all’occhiello dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, agenzia pubblica italiana vigilata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, la cui funzione è promuovere idee, programmi e strategie per lo sviluppo delle Aree interne d’Italia.

I tre saranno impegnati nella definizione, assieme ad associazioni, operatori economici e ricercatori (rigorosamente under 40) da tutta Italia, di un manifesto programmatico che punti alla promozione di azioni per la valorizzazione delle risorse territoriali e dell’energia delle nuove generazioni, puntando sull’intraprendenza, oltre che alla partecipazione attiva all’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne sul territorio, facilitandone e monitorandone l’avanzamento.

“È un onore rappresentare la Marsica in questa avventura – afferma Di Cicco – ed apporterò la mia esperienza sia professionale che nel terzo settore per proporre idee innovative”.

“Nonostante oggi lavori a Roma a causa della diminuzione delle possibilità offerte ai giovani nelle aree interne, nel mio futuro vedo la costruzione di un nucleo familiare nella mia terra, avendo deciso di vivere a Scurcola. Il mio desiderio è quello di vedere un rilancio della Marsica, perché da cittadino marsicano non immagino nulla di più bello del renderla nuovamente padrona di sè stessa”, riferisce Virgallita.

“La Strategia Nazionale per le Aree Interne è un progetto governativo che mira al contrasto dei fenomeni di marginalizzazione e declino demografico che da tempo – esordisce Simonelli – interessano le aree interne d’Italia, territori che coprono più della metà della superficie nazionale e in cui risiede circa un quarto della popolazione”.

“Collaborare con le eccellenze del Paese alla stesura di una strategia mirante alla promozione e alla tutela della ricchezza territoriale e delle comunità locali, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono delle aree interne – e ciò in quanto giovani ed abitanti delle stesse – sarà sicuramente un’esperienza formativa ed un arricchimento per tutti noi”, conclude.

Next Post

Ecco il monopattino versione Marsica, la geniale trovata di un pensionato di Luco (Video)

Notizie più lette

  • Viabilità durante i lavori nella galleria del Salviano, sindaci uniti per deviare mezzi pesanti in autostrada

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Ad Avezzano arriva il CarWash self-service del Centro Marsicano Multiservizi: sabato l’inaugurazione

    265 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Tentato furto ai distributori automatici nell’ufficio postale centrale di Avezzano: indagini in corso

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Ondata di furti tra Tagliacozzo e Sante Marie: paura tra i residenti

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Addio a Tonino Mastroddi, persona stimata e professore amico degli studenti

    123 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication