MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tratte del trasporto pubblico locale sub-affidate a soggetti privati, l’allarme dei sindaci marsicani: ci opporremo, è inaccettabile

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
18 Settembre 2019
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si torna a parlare del problema del trasporto pubblico locale. A mettere un accento sulla questione sono i sindaci di Aielli, Carsoli, Castellafiume, Gioia dei Marsi, Oricola, Pereto, Pescina e Tagliacozzo.

“Prendiamo atto dagli organi di stampa che alcune tratte di trasporto pubblico locale ben presto verranno sub-affidate a soggetti privati”, scrivono i primi cittadini in una nota, “una misura, costruita da Regione Abruzzo e Tua senza il coinvolgimento degli Enti locali interessati, a cui ci opporremo fino in fondo. È inaccettabile per noi sindaci che una Società affidataria di servizi in house per svolgere un importante servizio pubblico come quello del trasporto possa pensare di cedere ad imprese private la gestione di alcuni servizi a domanda debole”.

Benessere degli animali, il Comune di Avezzano stringe il “patto della salute” con associazioni e veterinari

9 Ottobre 2025

Screenshot, quando è reato condividerli? Seconda puntata di CCC

9 Ottobre 2025

“È altrettanto intollerabile”, sottolineano i sindaci, “che tale decisione tragga origine dalla necessità aziendale di ottenere risparmi per coprire importanti perdite su alcune relazioni di traffico (Giulianova-Teramo-L’Aquila-Roma) dove invece l’offerta integrata tra il pubblico e privato garantisce un’ampia copertura di corse giornaliere. Sostenere relazioni di traffico esperibili nel regime del libero mercato con i risparmi prodotti sui cd. Servizi Minimi è una scelta che ci spaventa in funzione anche del preannunciato taglio di 1 milione di chilometri”.

“La Regione e la sua partecipata dovrebbero lavorare in sinergia per diminuire il gap tra le aree interne ed i poli attrattori”, precisano i primi cittadini, “così facendo, invece, ampliano ancor di più le già marcate differenze e si allontanano questi territori dai centri offerta di servizi.  Pur comprendendo le motivazioni ragionieristiche di Tua che vuole speculare sul differenziale tra quanto percepisce dalla Regione per svolgere il servizio con il prezzo posto a base d’asta al ribasso da affidare a privati, il nostro timore è legato al fatto che gli eventuali risparmi di tali politiche possano tradursi in un peggioramento della qualità del servizio offerto agli utenti”.

“Chiediamo pertanto ai nostri rappresentanti nel Consiglio regionale di accompagnarci nella difesa di un trasporto pubblico che resti in mano pubblica”, concludono, “con l’ambizione di provare a migliorare l’attuale offerta dei servizi erogata”.

Next Post

All'ospedale di Avezzano 130 trattamenti l'anno per ictus cerebrale, presidio di riferimento per l’area peligno-sangrina

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    313 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    193 shares
    Share 77 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication