MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Trasversalità Barcellona, Pescara, Croazia, Ceglie (Pd): Avezzano hub ferroviario strategico

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Luglio 2018
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “La rete nave-ferrovia che, partendo dal porto catalano  di Barcellona, arrivi al porto di Ploce (Croazia), passando per Civitavecchia, Pescara ed  Ortona, riallacciandosi al ramo C  del Corridoio 5 che da Ploce arriva a Budapest  prevede Avezzano un  hub ferroviario strategico“. Ne è certo Giovanni Ceglie, segretario del circolo del Pd di Avezzano, che insieme ad Aurelio Cambise ha rilanciato l’importanza di questa infrastruttura fondamentale per gli scambi in Europa. 

“Tra Spagna, Francia,  Italia e i Paesi Balcanici e dell’Est Europa c’è un interscambio commerciale (come media annua) superiore a 800 milioni di tonnellate di merce per un valore di oltre 120 miliardi di euro”, hanno continuato, “il transito avviene principalmente su gomma, con grave nocumento per le emissioni di CO2 ed il riscaldamento globale. Il nostro suggerimento, come Pd, è il potenziamento di un corridoio intermodale trasversale che potrebbe assumere una funzione commerciale importante per la relazione tra i porti del Mediterraneo centrale (Valencia, Barcellona, Marsiglia), del Lazio, dell’ Abruzzo e dei Balcani (Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia E., Montenegro, Albania, Grecia) fino ai Paesi dell’est (Romania, Bulgaria, Ucraina), su cui sviluppare il trasporto combinato marittimo-terrestre mediante navi Ro-Ro (navi traghetto).

Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

27 Novembre 2025

Orsi e salvaguardia dei frutteti, dalla Regione oltre 142mila euro al Comune di Morino

27 Novembre 2025

Su questo asse si prospetta lo sviluppo di nuovi itinerari, che costituiscono un’offerta ottimale rispetto a quella tradizionale di lunga percorrenza su strada. Il riconoscimento di un corridoio trasversale come diramazione del Corridoio 5 “Mediterraneo” completa la rete di trasporto trans – europea (TEN-T  Trans European Network -Transport); rafforza, estende e avvalora la sua capacità logistica sul Mediterraneo;  favorisce la politica di coesione verso i paesi dell’area Balcanica e dell’Est Europa.

La diramazione permetterebbe il superamento degli ingorghi e sovraffollamenti (colli di bottiglia) di alcuni tratti del Corridoio 5 dovuti ai pesanti costi sociali e ambientali dovuti al massiccio trasporto merci su gomma. Per la sua collocazione geografica, sia rispetto all’attraversamento della linea Tirreno-Adriatico, sia per la sua centralità in Adriatico, il porto di Ortona è ben posizionato ed in grado di agevolare i collegamenti con tutti i porti dell’altra sponda dell’Adriatico e con Patrasso e Igoumenitsa (porto dal quale parte l’Autostrada “Egnatia” , importante collegamento con Salonicco e Istanbul). Il Corridoio, tra i porti di Civitavecchia e Ortona, incrocia l’area metropolitana di Roma (secondo mercato nazionale), tre Aeroporti (Pescara, Ciampino e Fiumicino), tre  Interporti (Orte, Avezzano e  Manoppello), il Parco logistico di  Roma Nord e il Centro Amazon di Fiano Romano. Il Corridoio si avvale di una linea Autostradale e di una  linea Ferroviaria che collega Civitavecchia a Ortona passando per Avezzano.

Se si vuole potenziare la ferrovia Roma – Pescara, occorre inserire la tratta in questa prospettiva, che, in molti tratti, potrebbe fruire del doppio binario. Le opere già esistenti vanno potenziate, mai trascurate. Senza il necessario dragaggio del porto di Ortona, ogni possibilità di natura turistico-economica sfuma, lasciando ad altri porti buone occasioni di sviluppo. La trasversalità ed il dragaggio del porto di Ortona  sono  progetti di largo respiro finalizzati allo sviluppo economico ed occupazionale  di tutto il Paese.

Solo realizzando i progetti in questione, Ortona e la Marsica  si collocherebbero  al centro di un movimento economico e culturale tra la penisola Iberica e i Balcani. Il Governo dovrebbe pensarci, mettendo da parte il disinteresse e l’inerzia, prima che il nostro territorio venga del tutto isolato dalla costa  e dal resto del mondo, più di quanto non lo sia ora”. 

Next Post

Travolto dal furgone in autostrada Operaio perde la vita durante interventi di pulizia sull'A24

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    587 shares
    Share 235 Tweet 147
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    145 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication