MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Trasporti su gomma verso Roma, il Silf delle fiamme gialle sigla accordo con Bianchi Tour

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
5 Giugno 2020
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Anche le forze dell’ordine in trincea dalle prime ore della pandemia: i finanzieri che lavorano nella Capitale potranno finalmente contare su una linea diretta e costante, grazie a Bianchi Tour. “Dopo la soppressione delle Corse da parte della Regione e della sua Sangritana”, spiega il coordinatore provinciale del sindacato delle fiamme gialle, “abbiamo risolto diversamente, grazie ai privati della Marsica”.

Se c’è un valore che ha insegnato il lockdown da coronavirus, è l’ampio significato di una stretta di mano. In questo caso, a fronte di un problema urgente, comune e irrisolto, la stretta di mano tra sindacato e privato ha sancito la soluzione.

Ad Avezzano arriva la Carta Universitaria: sconti, cultura e nuove connessioni tra città e studenti

13 Ottobre 2025

Rottura della condotta principale tra Trasacco e Avezzano, attivate le autobotti: ecco dove

13 Ottobre 2025

Sarà infatti Bianchi Tour, azienda di trasporti abruzzese, a mettere a disposizione dei finanzieri della provincia dell’Aquila, diretti a Roma per lavoro, la linea dedicata, Linea Roma, ad un prezzo conveniente e convenzionato. L’accordo formale ed ufficiale è già partito: la doppia firma del coordinare provinciale del Silf della guardia di finanza dell’Aquila Matteo Di Fabio e di Luigi Bianchi, titolare dell’azienda di trasporti Bianchi Tour, ha dato moto alla convenzione di carta.

“Il disagio del trasporto venne a galla proprio in piena emergenza coronavirus”, sottolinea Matteo Di Fabio, coordinatore provinciale della Silf dell’Aquila, “quando la Regione Abruzzo, cioè, limitò i trasporti su rotaia per l’80% e la Sangritana S.p.a., società di proprietà della Regione Abruzzo, soppresse la totalità delle corse dirette a Roma. I sanitari, vennero, giustamente, “aiutati” seppur ad emergenza inoltrata, con l’esenzione del pagamento del casello autostradale nella loro importante mission quotidiana contro il virus, ma le forze dell’ordine, purtroppo, no. Forze dell’Ordine che hanno prestato il loro servizio senza se e senza ma, nella piena rispondenza del dovere di difesa e di vigilanza della popolazione”.

Dal disagio, però, è nata l’opportunità: aiutare, da un lato, le aziende del territorio provinciale che non hanno smesso nemmeno un giorno di lavorare ad oltranza, nonostante l’emergenza pandemica in atto, e, dall’altro, sottoscrivere un protocollo vantaggioso sul viaggio che potesse anche fare da apripista a tutti gli altri militari e operatori della sicurezza nazionale.

“La nuova convenzione”, precisa il coordinatore provinciale del Silf della guardia di finanza, “è un tassello importante per la mobilità dei finanzieri; spero, in futuro che diventi un porto sicuro anche per tutti gli altri Militari ed i Sanitari della zona, con particolare riferimento alla tratta Avezzano-Roma. Proprio in quel triste periodo della Fase 1”, chiosa Di Fabio, “l’impossibilità di raggiungere la propria sede di servizio e, quindi, il conseguente obbligo di recarsi a Roma a bordo della propria autovettura è equivalso, per alcuni, a spendere gran parte del proprio stipendio per arrivare in tempo sul posto di lavoro e svolgere il proprio servizio. Nonostante una lettera aperta indirizzata al Governatore Marco Marsilio, al sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega ai trasporti Umberto D’Annuntiis nonché vari contatti telefonici, nessuno è riuscito a muovere un ramo. Un plauso va, quindi, alle realtà territoriali produttive che, è il caso di dirlo, non fermano mai i loro motori, ma, anzi, li potenziano, nonostante le difficoltà in atto. Oggi, tutelare le Fiamme Gialle della Provincia dell’Aquila è uno dei miei doveri nonché un immenso onore, continuerò a farlo, a modo mio”.

“La convenzione nasce dalla grande predisposizione di Bianchi Tour ad essere al servizio delle esigenze di un territorio”, conclude Luigi Bianchi, “ho da subito accolto con favore la proposta del Silf dell’Aquila di creare una condizione di viaggio convenzionata per tutti i finanzieri diretti a Roma per lavoro e per i loro famigliari, poiché ho compreso appieno il loro sforzo di essere presenti e attivi in ogni circostanza, soprattutto nelle emergenze. Detto, fatto: le corse verso Roma sono a disposizione di tutti coloro che vorranno servirsene, fin da subito. Il viaggio verso il luogo di lavoro, a mio avviso, deve essere il più agevole possibile: anche alla luce del grande sacrificio che uomini e donne in divisa hanno mostrato in questo particolare periodo storico”.

Next Post

Celano e Aielli puntano sul turismo verde, riqualificati sentieri e percorsi montani

Notizie più lette

  • CAM: conduttura rotta da un privato, difficile quantificare i tempi di risoluzione del guasto

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Nuova rottura di una conduttura a Trasacco, si teme per una nuova emergenza idrica a Luco dei Marsi e ad Avezzano

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Minacciata di morte davanti ai figli e perseguitata, divieto di avvicinamento per il marito violento

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication