MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Trasporti, Cambise: il futuro dell’Abruzzo è la linea Roma – Pescara. D’Alfonso si impegni per potenziarla

Redazione Attualità di Redazione Attualità
9 Maggio 2020
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Il futuro dell’Est – Ovest viaggia sulla tratta ferroviaria Roma – Pescara – L’Aquila”. E’ grazie all’ex governatore Luciano D’Alfonso secondo Aurelio Cambise (Pd) che l’Abruzzo potrà giovare della linea ferroviaria che attraversa il centro Italia collegando Roma e Pescara.

Va a cercare tartufi e viene morso da una vipera, salvato da un ragazzo che lo porta in ospedale

28 Giugno 2025

Il marsicano Mario Antonelli confermato segretario generale della Confederazione europea dettaglianti del tabacco

28 Giugno 2025

“Il 3 marzo nella sala stampa di Montecitorio, l’incontro tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’amministratore delegato Rfi, Maurizio Gentile, in cui è stato illustrato il protocollo d’intesa per l’ammodernamento della linea ferroviaria Roma – Pescara – L’Aquila”, ha precisato Cambise, “il documento impegna il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Abruzzo e il Lazio, con l’apporto tecnico di RFI, ad aprire un gruppo di lavoro che identificherà le soluzioni infrastrutturali condivise per potenziare i collegamenti tra la Capitale e la Costa adriatica; un Corridoio intermodale strategico tra est e ovest (Barcellona – Civitavecchia – Roma – Avezzano – Sulmona  –  Chieti – Pescara – Ortona – Vasto – Ploce).

Inoltre, studi di fattibilità, finalizzati a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza sulla linea ferroviaria Pescara-Roma, sono stati proposti dalla Senatrice Gabriella Di Girolamo, capogruppo del M5s nella Commissione Trasporti, la quale alcuni giorni fa ha votato parere favorevole all’ammodernamento anche della linea Sulmona-L’Aquila- Rieti – Terni. Proprio nella detta  seduta la Commissione ha esaminato e discusso il contratto di programma con Rete Ferroviaria Italiana.  Sono contento che finalmente si cominci a discutere sui ritardi eccessivi di questi tracciati ferroviari. Io insisto che, in prospettiva, si possa fare anche una lunga galleria tra Carrito – Ortona dei Marsi – Bugnara, che risolverebbe di molto il problema. Il doppio binario, già iniziato, Guidonia  –  Bagni di Tivoli – Lunghezza e quello da realizzare, Chieti – Pescara, potranno farci sperare nella risoluzione del problema.

L’ex presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, durante il suo governo regionale, ha preso a cuore tale problema ed ha cercato di risolverlo con le risorse stanziate (1 miliardo e 556 milioni di euro, che si trova nel contratto di programma RFI-MIT, per  velocizzare la Pescara-Roma, 111 milioni di euro per la Pescara-Chieti, 75 milioni di euro per la Sulmona – L’Aquila – Rieti, 10 milioni di euro per la direttrice Quadri – Castel di Sangro, 10 milioni di euro per la bretella di Sulmona, 1 milione e 700 mila euro per il Porto di Ortona, per quanto riguarda la struttura ferroviaria,  e  104 milioni di euro per il rinnovo del materiale rotabile). Sulmona  ha anche il ruolo di snodo verso L’Aquila – Rieti, quindi occorrerebbe aumentare  la quantità di treni ogni mezz’ora anche  tra  Avezzano  e  Sulmona.  Avezzano, nel suo ruolo di città territorio,  potrebbe diventare area metropolitana di Roma e di Pescara.  Mi auguro che la Giunta Marsilio continui ad operare in tal senso.

Chiedo al Senatore Luciano D’Alfonso di continuare a studiare il problema nel suo complesso, perché tutta la tratta ferroviaria Roma – Pescara – L’Aquila venga nel tempo adeguata alla necessità dei cittadini di oggi. Le aree interne soffrono per l’isolamento e lo spopolamento. Una ferrovia funzionante come si dovrebbe potrebbe spingere chi si è trasferito a ritornare nelle nostre zone e a viaggiare, perché troppi studenti e troppi lavoratori sono stati costretti a trasferirsi per distanze poco rilevanti. L’ex Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, prevede un investimento tansnazionale  di 3 mila miliardi di euro in infrastrutture per difendere l’Italia dall’epidemia di Coronavirus e dai rischi di recessione economica; dunque la visione  degli esperti di logistica, Ing. Antonio Nervegna e Dott. Euclide Di Pretoro, sulla portualità e sulla trasversalità, ben si inserisce in tale piano di investimenti, promotore di sviluppo.  Da ultimo, il traffico merci intermodale moderno prevede la possibilità di trasportare camion, semirimorchi e containers; quindi il tracciato ferroviario, le gallerie e le pendenze vanno assolutamente riviste, altrimenti si rischia di continuare con una ferrovia ottocentesca, che servirebbe a pochi o a nessuno”.

Next Post

Appello della Uila Uil ai parlamentari: subito il bonus dei 600 euro anche per gli agricoltori

Notizie più lette

  • Tutto pronto per il festival di Mezza Estate a Tagliacozzo: 24 appuntamenti tra musica e arte

    263 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Falso dentista ad Avezzano, la Guardia di Finanza smaschera nove anni di esercizio abusivo

    1172 shares
    Share 469 Tweet 293
  • Tante nuove possibilità di lavoro nella Marsica: ecco le offerte

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Oggi l’ultimo saluto a Candido Fracassi, Zauri: “Sei stata la persona che si aveva il piacere di incontrare”

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Tutta la Valle Roveto piange Chiara Maiale, strappata alla vita a soli 23 anni

    581 shares
    Share 232 Tweet 145

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication