Trasacco. Trasacco si mobilita per difendere le risorse idriche: il sindaco annuncia una raccolta firme. Negli ultimi tempi, le preoccupazioni riguardo alla gestione delle risorse idriche nel Fucino sono diventate sempre più evidenti, specialmente in territori dove l’acqua rappresenta un bene prezioso e limitato e in considerazione del periodo di siccità e delle limitazioni alle irrigazioni nei campi. In questo contesto, il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, ha deciso di intervenire per tutelare gli interessi della sua comunità.
“Viste le manifestazioni a tutela della risorsa idrica dei territori limitrofi, e visto che l’emungimento maggiore di acqua avviene dal nostro territorio, nei primi giorni di agosto organizzeremo una raccolta firme per evitare che Trasacco rimanga vittima di un prelevamento sconsiderato esclusivamente a beneficio di altre aree.”. Ha dichiarato il sindaco.
Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale intende sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere i cittadini in una battaglia condivisa per un uso più responsabile e equo dell’acqua. L’obiettivo è raccogliere il sostegno della comunità per opporsi a prelievi eccessivi che potrebbero mettere a rischio le risorse locali. E assicurarsi che ogni prelievo sia effettuato nel rispetto delle esigenze del territorio e delle future generazioni. L’appuntamento con la raccolta firme è previsto per i primi giorni di agosto.