MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Trasacco, i ragazzi delle Medie costretti ancora a spostarsi a Collelongo: l’appello al Comune

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
29 Ottobre 2021
A A
47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

Trasacco. Si prolungano i tempi di permanenza nella scuola di Collelongo, per gli studenti delle scuole medie di Trasacco. Circa 181 ragazzi tutti i giorni raggiungono Collelongo con il bus, in quanto nella struttura di Trasacco sono stati avviati dei lavori di demolizione e ristrutturazione di alcuni locali.

Secondo il cronoprogramma del Comune, i lavori sarebbero dovuti andare avanti fino a novembre, cosicché gli studenti sarebbero potuti rientrare nelle loro classi per Natale. I tempi però si sono allungati e quindi i genitori hanno chiesto un incontro al sindaco Cesidio Lobene, per cercare di trovare una soluzione, che possa creare meno disagi agli studenti.

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025

Ragazzi che iniziano ad essere appesantiti da una situazione che non è detto che si risolva nelle tempistiche sperate.

“Attualmente sei classi delle 11 delle Medie”, spiega il rappresentante del consiglio d’istituto, Andrea Oddi, “entrano a scuola alle 8, cinque, invece, alle 9. Questo vuol dire che quest’ultimo gruppo di studenti non torna a casa prima delle 15.30. I ragazzi quindi”, continua Oddi, al quale è stato chiesto dai genitori di farsi carico di un appello affinché si faccia qualcosa per andare incontro a questi studenti, “finiscono di pranzare alle 16.30 e poi devono mettersi sui libri. L’amministrazione comunale ha fatto da tramite nel confronto tra istituto scolastico, rappresentanti della Tua e amministrazione comunale di Collelongo. Ma a noi non è stata offerta scelta o alternativa e a quanto pare non c’è intenzione di trovarla”.

Qualche giorno fa i rappresentanti di classe dei genitori sono stati anche ricevuti dal primo cittadino Lobene. Ma l’esito dell’incontro non ha dato i risultati sperati.

La spesa del bus è a carico totale delle famiglie: si tratta di circa 23 euro al mese. “Non si tratta nemmeno di una questione di soldi”, aggiunge Oddi, “anche se i Comuni per le spese dei trasporti scolastici possono sforare anche il patto di stabilità. Il Comune però non ha dato disponibilità per sostenere questo costo”.

La Tua, dal suo canto, ha spiegato che per disposizioni emanate dalla Prefettura, bisogna rispettare determinate capienze ma di ulteriori corse non se ne parla.

E così, una parte di studenti è ancora costretta a giornate stancanti e che, post lockdown, con il ritorno in presenza, non ci si aspettava proprio.

“Ci preoccano i tempi”, conclude il rappresentante d’istituto, a nome dei genitori dei ragazzi delle Medie, “in quanto sull’albo pubblicato del Comune c’è scritto che per la riconsegna dei lavori si potrebbe arrivare fino a maggio”.

Next Post

Per aiutare gli orsi bisogna mettere loro da mangiare! Il Pnalm: "Ne siamo proprio sicuri?"

Notizie più lette

  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication