Trasacco. C’è anche Trasacco tra i 364 Comuni italiani ammessi al finanziamento del programma Mangiaplastica 2023, progetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Grazie al contributo di 29mila e 900 euro il Comune marsicano potrà dotarsi di una particolare macchina “mangiaplastica”, uno strumento di ultima generazione capace di riconoscere il tipo di rifiuto e smaltirlo riducendone anche il volume: un lavoro indispensabile nella duplice direzione di favorire le politiche ecosostenibili e contenere l’impatto ambientale.
“Tra gli obiettivi che questa amministrazione comunale si è posta all’inizio del suo mandato, vi era quello di contrastare con determinazione l’impatto ambientale sul nostro territorio”, spiega il sindaco Cesidio Lobene, “oltre a porre in essere numerose attività finalizzate al monitoraggio dei reati ambientali, e conseguentemente a predisporre quelle iniziative mirate a prevenirli e scongiurarli, adesso aggiungiamo questo nuovo capitolo, la macchina mangiaplastica”.
“La nostra”, conclude Lobene, “è una comunità educata e perfettamente integrata con la bellissima natura che ci circonda, ma ogni strumento è utile per favorire una maggiore ecosostenibilità”.